Sulcis Iglesiente: incontro con i ministri. Una punta ‘e billettu

colomis picasso 4

Signori ministri, guardatevi questo documentario (Miniere di Cultura):  

 

Come abbiamo appreso,  martedì 13 i ministri Corrado Passera e Fabrizio Barca insieme al sottosegretario Claudio De Vincenti arriveranno a Cagliari e  si recheranno direttamente nel Sulcis (senza passare per la sede della Regione, ma questo è bene, se hanno poco tempo). Si tratta quindi di una visita interamente dedicata al Sulcis Iglesiente, con la promessa di tornare in Sardegna a dicembre in altri territori in crisi e specificatamente nel Sassarese. Spicca l’assenza nella delegazione del ministro all’ambiente Corrado Clini, sopratutto in relazione alle auspicate incentivazioni alle politiche ambientali anche come alternativa alle obsolete scelte su settori decotti. La delegazione governativa  in mattinata farà la prima tappa a Carbonia, nella miniera di Serbariu, dove sono previsti gli incontri istituzionali con i rappresentanti della Regione e degli Enti locali. Sarà poi la volta dei sindacati e dei rappresentanti delle aziende in crisi (prime tra tutte Alcoa ed Eurallumina). Nel pomeriggio è prevista la firma di un protocollo d’intesa per lo sviluppo dell’area sulcitana, quindi la conferenza stampa finale, a cui seguirebbe un mini tour nel territorio.

Al fine di corroborare la documentazione da consegnare ai ministri, soprattutto in relazione alla stesura di un piano alternativo di sviluppo eco-compatibile del territorio del Sulcis Iglesiente (e oltre) ci permettiamo segnalare il documentario “Miniere di Cultura”, che al riguardo contiene alcune proposte, che in verità si stavano già percorrendo e che incredibilmente sono state irresponsabilmente abbandonate o comunque rallentate. Ci riferiamo in particolare alla chiusura dei corsi universitari fortemente innovativi di Monteponi e a tutta la vicenda del parco geominerario.

Torneremo presto su queste questioni, rimarcando come spesso non manchino le idee e le risorse quanto la volontà di fare le cose. Ma l’attuale situazione e i comportamenti che l’hanno determinata non sono ulteriormente sostenibili!

One Response to Sulcis Iglesiente: incontro con i ministri. Una punta ‘e billettu

  1. admin scrive:

    Da Sardinia Post on line di oggi 11 novembre 2012
    L’ANNUNCIO DEL GOVERNO: “PER IL SULCIS UN PIANO STRAORDINARIO DA 350 MILIONI DI EURO”
    Creato Domenica, 11 Novembre 2012 22:49

    A 48 ore dall’arrivo dei ministri Passera, Barca e del Sottosegretario De Vincenti. E dopo un lungo lavoro di ‘diplomazia’ politico-sindacale, dal governo arriva un annuncio concreto. Per il Sulcis c’è uno stanziamento di 350 milioni di euro.

    L’ha affermato il sottosegreatio allo Sviluppo economico Claudio De Vincenzi nel corso della registrazione della puntata di Onda, trasmessa dalla 7 la domenica sera. “Abbiamo uno stanziamento di fondi importante – ha dichiarato il sottosegretario – quasi 350 milioni di euro per il Sulcis. 30 milioni di euro dalla Regione, e i restanti dal Governo con una delibera Cipe”.

    E’ questo il contenuto delle borse ministeriali che arriveranno in Sardegna martedì 13. “Andiamo nel Sulcis – ha aggiunto il sottosegretario – per dare un segale dell’impegno straordinario. Spiegheremo come questi fondi saranno utilizzati e per quali investimenti in modo molto operativo. Stiamo lavorando con Regione Province e Comuni – ha concluso – per costruire un ‘piano Sulcis’ che apra prospettive ulteriori, non solo per salvaguardare le produzioni tradizionali, ma anche aprire altre possibilità:infrastrutture e nuove filiere produttive da attivare”.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>