Si anima il dibattito sul ruolo di Cagliari città Capitale della Sardegna

Cagliari-da-Castello-20-sett-15-300x77
ape-innovativaL’Unione Sarda riprende i contenuti del convegno organizzato dalla Fondazione Segni, intitolato “Sardegna: ma c’è solo Cagliari?” e rilancia un dibattito, peraltro mai sopito, come dimostrano le pagine della nostra rivista. Riportiamo gli articoli del quotidiano cagliaritano, utilizzando la buona rassegna stampa ComuneCagliariNews e un interessante quanto provocatorio intervento di Salvatore Cubeddu (Casteddajos! … procurad’’e moderare …), pubblicato oggi su SardegnaSoprattutto. Segnaliamo al riguardo anche il sito della Coalizione CagliariCittàCapitale, che cala il dibattito nella campagna elettorale per l’elezione del Sindaco e rinnovo del Consiglio comunale di Cagliari (scadenza della prossima primavera), ormai decisamente in atto.
——————————————–
In fila per parlare di arte e di bellezza
di Maria Antonietta Mongiu

By sardegnasoprattutto / 7 ottobre 2015/ Culture/

L’Unione Sarda, 7 ottobre 2015. Il declino dell’urbano e dei suoi passaggi al centro della politica. Bene hanno fatto nei giorni scorsi l’Ordine degli ingegneri e lunedì la Fondazione Segni a sollevare il velo di Maya che, sempre più denso, occulta l’evidenza.

Non si tratta però dell’autocefalia di Cagliari quanto del tema del declino dell’urbano e dei suoi paesaggi. Un paradosso? Non proprio. Ci si ostina infatti a tematizzare lo spopolamento della Sardegna, declassata ad immensa area interna, per colpa della capitale.

Si persiste nel contrasto città-campagna come se si vivesse un eterno dopoguerra e una perenne Commissione Medici, in attesa di messianici Piani di Rinascita e interventi a pioggia. Quelli che hanno devastato città e campagne che, alla prima pioggia, si sbriciolano con la dignità. Il bradisismo come l’ha chiamato Arturo Parisi riguarda la Sardegna tutta.

Uno sguardo a Olbia ed a Cagliari dà la giusta prospettiva. Olbia è di lunga durata come Cagliari. Fu preistorica e fenicia. I greci di Focea prima di fondare Marsiglia la chiamarono felice. Oggi è devastata da decisori e progettisti che ne hanno ignorato storia e geografia.

Cagliari, da sempre sintesi tra Sardegna e Mediterraneo e sfaccettato immaginario dei sardi, è, come Olbia, la foto di una crisi. Che è strutturale.

Sa cosa vuol essere domani? Passatista e melanconica, simula come una nobile decaduta e nega il presente che è depauperamento antropico; degrado del centro storico che si è fatto finta fosse l’economia della birretta.

Chiostri medievali e rinascimentali privatizzati, per diventare chissà cosa, sono la metafora. Lo è il cemento che si sfalda in Cittadella.

La speranza? Ammettere il malessere e centinaia di persone in fila per discutere di arte e di bellezza. Incontrarsi e mescolarsi rifonda i luoghi e le comunità, in città come in campagna. I decisori ascoltino.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>