con gli occhiali di Piero…

Dionigi Scano aladinGLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x1501419 DIONIGI SCANO.
16 novembre 1949 muore, a Cagliari, Dionigi Scano, architetto e scrittore. Nato a Sanluri il 23 febbraio 1867, laureato a Torino e richiamato a Cagliari da Filippo Vivanet, fu autore dell’inventario dei beni artistici della Sardegna, di saggi sull’arte e sulla storia sarda, tra cui saggi su Sigismondo Arquer, su Giommaria Angioy, su Donna Francesca Zatrillas.
Consigliere comunale e assessore a Cagliari, restaurò la Torre di S.Pancrazio e progettò la costruzione del Museo Archeologico nazionale e di alcuni palazzi, tra cui la villa Pattarozzi e il palazzo Accardo.

CROBU (o Corbu ?) e GAIA primi rapiti in Sardegna.
Monte_Gonare wkSARDEGNA. PRIMI SEQUESTRI DI PERSONA
Il 16 novembre 1875 vicino a Nuoro una banda sequestrò l’avvocato Pasquale Crobu. Pagò un riscatto di 25 mila lire.
Era andata meglio ad Antonio Meloni Gaia, nobile mamoiadino. primo caso assoluto di rapimento in Sardegna.
Nel maggio dello stesso anno, forse dalla stessa banda, fu sequestrato mentre lavorava la propria vigna e fu condotto sul monte Gonare.
Qui i malviventi arrostirono una pecora (rubata, ovvio), la mangiarono, innaffiandola con vino abbondante, e ne offrirono al sequestrato, che in quel momento non aveva un grande appetito, poi tutti si addormentarono profondamente, tranne il rapito che ne approfittò per sciogliersi e fuggire.
———————————
E I CARRI ARMATI SI SONO MOLTIPLICATI
Esattamente 1 anno fa

SERVITÙ MILITARI
Son contento che Pigliaru non ha firmato,
ma sento che ieri è sbarcato un carro armato.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>