Convegno di chiusura del Progetto di formazione per gli addetti agricoli “Isidoro – Cultivar”

Isidoro 0Con il convegno tenutosi venerdì 4 dicembre presso la sala Sulis della Fiera di Cagliari si è concluso il progetto Isidoro- Cultivar, promosso e gestito da una compagine formata dal Centro servizi promozionali per le imprese (Azienda speciale della Camera di Commercio di Cagliari) e dalle Università di Cagliari e di Sassari.
Isidoro1Il progetto è stato finanziato dall’assessorato regionale del Lavoro con fondi Fse Por 2007-13 (Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione – Asse Adattabilità). Articolato in sei tipologie corsi di formazione – per un totale di 67 corsi, partecipati da 700 persone, soprattutto giovani, di tutta la Sardegna – ha consentito l’acquisizione di nuove competenze agli imprenditori agricoli professionali, agli addetti del comparto apistico, ai forestali per la decortica delle piante di sughera e agli operatori delle fattorie didattiche.
Al convegno è stata presente una numerosa rappresentanza degli alunni dei corsi, insieme ai docenti e allo staff organizzativo. Sono anche intervenuti gli assessori dell’Agricoltura e del Lavoro e i rappresentanti dei Rettori di Cagliari e di Sassari.
L’assessore all’agricoltura Elisabetta Falchi ha sostenuto che per far crescere la qualità delle produzioni agroalimentari e migliorare la competitività nei mercati non si può prescindere da un investimento massiccio nella formazione continua degli operatori.
“Dobbiamo professionalizzare sempre di più i nostri giovani con i nuovi metodi di produzione biologica e integrata, Dobbiamo formarli verso l’uso delle nuove strategie di marketing, che tengano conto delle evoluzioni dei fabbisogni e dei gusti dei consumatori extra regionali. Dobbiamo investire quindi, e con il PSR abbiamo già predisposto le misure, sul ricambio generazionale e su un’agricoltura istruita che porti a valorizzare in tutto il mondo il binomio di eccellenza alimentare frutto della qualità ambientale”.
L’assessore regionale del Lavoro Virginia Mura ha sostenuto che
“L’attività formativa è fondamentale anche per il settore agricolo, per questo intendiamo fare di tutto per realizzare altre iniziative facendo tesoro di questa utile esperienza. L’assessorato del Lavoro sosterrà i giovani disoccupati e inoccupati che vogliono impegnarsi in agricoltura, ma opererà anche per semplificare le procedure e le attività di rendicontazione, eliminare tutta la burocrazia superflua che non discende da obblighi comunitari”.
A rappresentare il Rettore dell’Università di Cagliari il prof. Alberto Angioni, che ha ribadito l’impegno dell’Ateneo per la formazione degli addetti all’agricoltura, garantendo la più alta qualità dell’insegnamento che discende anche dalla capacità di innovazione legata alla ricerca scientifica. Uguali concetti sono stati espressi dal rappresentante del Rettore di Sassari, prof. Sandro Dettori, che ha in particolare sostenuto la necessità di sinergie tra la formazione universitaria, la formazione professionale e gli interventi previsti con il nuovo percorso formativo degli ITS (formazione tecnica superiore), al riguardo informando che dal prossimo anno saranno istituiti corsi sull’agro-alimentare. Tutte iniziative che saranno svolte in stretta collaborazione e integrazione con il sistema delle imprese.
Il presidente del Centro Servizi delle imprese, Cristian Atzori, compiacendosi per la collaborazione messa in atto tra la Camera di commercio e le Università sarde con il progetto Isidoro-Cultivar, ha auspicato l’intensificazione di tali rapporti anche con la costituzione di una fondazione tra le Università e l’Unioncamere della Sardegna per la gestione comune di grandi progetti formativi e di trasferimento tecnologico finanziati nella programmazione europea del ciclo 2014-2020.

2 Responses to Convegno di chiusura del Progetto di formazione per gli addetti agricoli “Isidoro – Cultivar”

  1. […] convegno di chiusura del progetto Isidoro-Cultivar i rappresentanti delle associazioni delle imprese del settore dell’agro-alimentare hanno molto […]

  2. […] Molti interrogativi per una vicenda che poteva (e forse ancora può) andare diversamente Al convegno di chiusura del progetto Isidoro-Cultivar i rappresentanti delle associazioni delle imprese del settore dell’agro-alimentare hanno molto […]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>