Appello dell’associazione “Amici sardi della Cittadella”: non sopprimete la linea aerea Cagliari-Perugia e viceversa!

ASSISI PCCGRAVE PREGIUDIZIO AI RAPPORTI RELIGIOSI SOCIALI CULTURALI ED ECONOMICI DALLA SOPPRESSIONE DELLA LINEA AEREA RYANAIR CAGLIARI-PERUGIA.
Appello dell’associazione “Amici della Cittadella”
—————————
Alla Compagnia Ryanair

Al Presidente e all’Assessore ai Trasporti della Regione Autonoma della Sardegna
Cagliari

Al Presidente e all’Assessore ai Trasporti della Regione Umbria
Perugia

e, p.c.

All’Ordine dei Francescani Minori della Sardegna
All’Ordine dei Francescani Conventuali della Sardegna
All’Ordine dei Cappuccini Sardegna

All’Ordine dei Francescani Minori dell’Umbria
All’Ordine dei Francescani Conventuali dell’Umbria
All’Ordine dei Cappuccini dell’Umbria
Loro Sedi

Alla Pro Civitate Christiana
La Cittadella
Assisi

Siamo i componenti di un gruppo religioso-culturale che opera a Cagliari e nella sua area vasta, denominato “Amici della Cittadella”, particolarmente legato alla Pro Civitate Christiana di Assisi. Proprio per questa appartenenza siamo soliti recarci, singolarmente o in gruppo, ad Assisi e nelle località adiacenti dell’Umbria, dove si svolgono la maggior parte delle iniziative non locali, alle quali aderiamo. I nostri viaggi ad Assisi avvengono in tutto il corso dell’anno, ma per la maggior parte sono concentrati nel periodo primaverile ed estivo. Al riguardo era nostra consuetudine utilizzare la linea aerea diretta Cagliari-Perugia e viceversa, della Compagnia Ryanair, sfruttando le favorevoli condizioni tariffarie e le notevoli comodità in termini di tempo (in un’ora o poco più eravamo in grado di raggiungere Assisi partendo dalla nostra città). Ora, abbiamo avuto notizia che tale linea è stata soppressa, nonostante la grande popolarità della stessa, segnalata dal fatto che gli aerei ad essa dedicati abbiano sempre viaggiato a carico pieno di passeggeri. La soppressione di detta linea comporta notevoli disagi per i cittadini che se ne servivano con grande soddisfazione. Certamente la mancanza del collegamento diretto Sardegna-Umbria comporta non solo i disagi dovuti al fatto che le uniche alternative sono dispendiose in termini tariffari e di tempo (ad esempio per raggiungere Assisi via Roma occorrono allo stato non meno di 8-9 ore) ma fa anche registrare notevoli perdite economiche, basti pensare solo alla prevedibile flessione delle presenze in Umbria legate al turismo religioso, e non solo.
Ci rivolgiamo pertanto alla Compagnia Ryanair e alle Istituzioni competenti (la Regione Umbria e la Regione Sardegna) perché si attivino per scongiurare la soppressione della linea aerea Cagliari-Perugia e viceversa. Inviamo la presente anche agli Ordini religiosi francescani delle due Regioni perché si uniscano a questa nostra istanza.

Il Gruppo “Amici sardi della Cittadella”
presso padre Agostino Pirri
Convento di Santa Rosalia
Via Torino
09124 – Cagliari

2 Responses to Appello dell’associazione “Amici sardi della Cittadella”: non sopprimete la linea aerea Cagliari-Perugia e viceversa!

  1. […] . . ——————————————————————————————————- COMUNICAZIONE DI SERVIZIO. Dal 20 al 23 febbraio il nostro sito subirà rallentamenti nell’aggiornamento delle pagine. Ce ne scusiamo con i nostri lettori che invitiamo a seguirci con immutata attenzione e disponibilità collaborativa. ————– Venezia agosto 1970 all’origine degli Amici sardi della Cittadella.—– […]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>