Il “Quartetto per il dialogo nazionale tunisino” Premio Nobel per la Pace 2015 a Cagliari dal 28 al 30 gennaio

fondazione bds(Fonte Fondazione Banco di Sardegna) “Quartetto per il dialogo nazionale tunisino” è il titolo dell’iniziativa promossa dalla Fondazione Banco di Sardegna a Cagliari domani venerdì 29 gennaio 2016 dalle ore 15:30 in Via San Salvatore da Horta (traversa tra la Via Torino e il Viale Regina Margherita).
Sarà presente una delegazione dell’Unione generale tunisina del lavoro (UGTT), importante componente del “Quartetto per il dialogo nazionale tunisino” ovvero le quattro organizzazioni che hanno contribuito alla transizione democratica della Tunisia dopo la Rivoluzione dei Gelsomini del 2011, che mise fine agli oltre 20 anni di potere di Zine El Abissine Ben Ali. Per l’impegno e i risultati conseguiti, all’organismo è stato assegnato il Nobel per la Pace 2015.
Il “Quartetto per il dialogo nazionale tunisino” fu creato nell’ottobre del 2013 con l’obiettivo di favorire il dialogo tra le diverse forze politiche tunisine. Il risultato più importante ottenuto finora è stata la ratifica, nel gennaio del 2014, della nuova Costituzione tunisina dopo mesi di forti discussioni e tre anni di tensioni politiche e violenze.
Le organizzazioni che formano il “Quartetto per il dialogo nazionale tunisino” sono: l’Unione generale tunisina del lavoro, la Confederazione dell’industria del commercio e dell’artigianato, la Lega tunisina per i diritti dell’uomo e l’Ordine nazionale degli avvocati di Tunisia. [PER CORRELAZIONE: una riflessione del primo luglio 2014 su Aladinews]
- segue -
All’iniziativa organizzata il 29 gennaio dalla Fondazione Banco di Sardegna con la delegazione del sindacato parteciperanno i Rettori delle Università di Tunisi e Cartagine.

La delegazione tunisina è giunta a Cagliari nel pomeriggio di oggi, giovedì 28 e dopo aver incontrato il Presidente della Fondazione Antonello Cabras, ha tenuto una riunione di lavoro con la Camera di Commercio Italo-Araba.

Nella mattinata di domani venerdì 29 si terranno gli incontri con il Presidente della Regione Francesco Pigliaru e successivamente con i Rettori delle Università di Cagliari e Sassari Maria Del Zompo e Massimo Carpinelli.

Prima del Convegno di Venerdì pomeriggio vi sarà poi l’incontro con gli studenti del Progetto ForMed. Un progetto della Fondazione Banco di Sardegna che sta consentendo a circa 80 studenti della sponda sud del Mediterraneo di studiare negli atenei isolani.

La visita della delegazione tunisina terminerà poi, sabato 30 con l’incontro con il Sindaco di Cagliari Massimo Zedda

————————————————
Stampa
[Unica News – Cagliari, 27 gennaio 2016 (VZ)] – E’ previsto alle 11 di venerdì 29 gennaio in sala consiliare l’incontro del Rettore Maria Del Zompo con il “Quartetto per il dialogo nazionale tunisino”, in visita istituzionale a Cagliari tra venerdì e domenica. Il gruppo è costituito da rappresentanti di organizzazioni tunisine insignite del Premio Nobel per la Pace 2015 per aver favorito il dialogo tra le diverse forze politiche tunisine nei difficili anni delle tensioni politiche che ancora caratterizzano l’area nordafricana.

Premio-Nobel-Quartetto-TunisiaLa delegazione sarà composta da Ayari Belgacem, secrétaire général adjoint chargé du secteur privé, Ben Gaddour Anouar, secretaire général adjoint chargé des études et documentation e Tahri Sami, secrétaire général adjoint chargé du presse. Le organizzazioni tunisine rappresentate dal gruppo sono l’Unione generale tunisina del lavoro, la Confederazione dell’industria del commercio e dell’artigianato, la Lega tunisina per i diritti dell’uomo e l’Ordine nazionale degli avvocati di Tunisia. Saranno presenti all’incontro con il Rettore di Cagliari anche il suo omologo dell’Università di Tunisi Hmaid Ben Aziza e Lassaad el Asmi, e quello dell’Università di Cartagine.

L’Ateneo cagliaritano ospiterà la delegazione in quanto membro di UNIMED – l’associazione di atenei appartenenti ai Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo – e nell’ambito di “SARDEGNA FORMED”, progetto della Fondazione Banco di Sardegna per la promozione della cooperazione internazionale tra le istituzioni universitarie della sponda sud del Mediterraneo e della Sardegna al fine di garantire la mobilità degli studenti delle Università di Tunisi, Algeri I e “Mohammed V” di Rabat verso le Università di Cagliari e Sassari. A tale scopo, la Fondazione ha finanziato borse di mobilità a beneficio degli studenti di Tunisia, Marocco e Algeria, con l’obiettivo di permettere annualmente a studenti della sponda sud del Mediterraneo di effettuare i loro studi universitari di primo e secondo ciclo nelle strutture delle università sarde.

Per l’A.A. 2015-16 sono arrivati a Cagliari 32 studenti, di cui 8 tunisini e 24 marocchini. A far parte del progetto anche 6 studenti italo-marocchini. L’esperienza accademica si è già rivelata un esempio positivo di integrazione transfrontaliera e un’occasione di cooperazione e scambio culturale con gli studenti dell’Ateneo.

La visita della delegazione in territorio sardo vedrà alternarsi diversi appuntamenti con le parti sociali e politiche della realtà cagliaritana: aperta da una TED conference e dopo l’incontro con i Rettori degli atenei isolani, la tre giorni proseguirà con un evento collettivo dedicato agli studenti Formed e nel pomeriggio di venerdì 29 con i relatori d’eccezione delle due sessioni seminariali dedicate alla storia e al futuro del Mediterraneo, luogo geografico, culturale e politico.

- Leggi il programma completo della visita della delegazione tunisina.

2 Responses to Il “Quartetto per il dialogo nazionale tunisino” Premio Nobel per la Pace 2015 a Cagliari dal 28 al 30 gennaio

  1. […] . . —————————————————————————————– Approfondimenti. […]

  2. […] NON LA MORTE (UnicaNews) L’incontro dei rettori dei due atenei sardi con i rappresentanti del “Quartetto per il dialogo nazionale tunisino”, Nobel per la Pace 2015. Grazie all’Università si rafforza la collaborazione con i Paesi […]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>