L’Odissea dei migranti recentemente sbarcati a Cagliari. Non vogliono stare in Sardegna

migrantiprotestarotonda__1
La protesta dei migranti. Una situazione non più accettabile. Che fare?
.
- segue -

———————————————-
I servizi sono di Cagliari Pad . I migranti protestano alla rotonda. Foto Davide Cassanello
Migranti, 200 in rivolta a Pirri: “Niente impronte e via da Isola”

Bloccando il traffico, gli oltre 200 migranti arrivati pochi giorni fa in Sardegna sono stati protagonisti questa mattina a Cagliari di una vibrata protesta perché vogliono lasciare l’Isola al più presto e non intendono però farsi prendere le impronte digitali
Ansa News

Hanno lasciato la rotonda di via Cadello e percorso via Santa Maria Chiara, bloccando il traffico, gli oltre 200 migranti arrivati pochi giorni fa in Sardegna e protagonisti questa mattina a Cagliari di una vibrata protesta perché vogliono lasciare l’Isola al più presto e non intendono però farsi prendere le impronte digitali. Tutti vogliano raggiungere i loro parenti in altre paesi europei.
Polizia, carabinieri e vigili urbani controllano la situazione, mentre i funzionari dell’Ufficio stranieri della Questura e i mediatori culturali stanno cercando di fermare la protesta. I migranti, spiegano i mediatori, non hanno denunciato problemi di cibo, alloggio o di impossibilità a comunicare con i parenti, vogliono però lasciare Cagliari, senza rischiare di rimanere bloccati in Italia, circostanza temuta se dovessero accettare di farsi prendere le impronte.
E’ stato spiegato ai manifestanti che una volta prese le impronte saranno trasferiti nei paesi in cui vivono i loro parenti, come previsto dalla normativa dell’ottobre 2015, oppure dove c’è disponibilità di quote. Al momento i migranti sono tornati nelle vicinanze della rotonda di via Cadello, a pochi metri dall’albergo che è stato adibito a centro di accoglienza.
La situazione è costantemente tenuta sotto controllo.
————————————————————–
Migranti, esplode protesta a Pirri: via a sciopero della fame

Molti, soprattutto donne e bambini, hanno lasciato il piazzale del distributore di benzina Agip di via Cadello, tornando in albergo. Gli altri, invece, sono rimasti in strada decidendo di non mangiare
Ansa News

Hanno iniziato lo sciopero della fame i migranti che da questa mattina protestano a Cagliari perché vogliono lasciare l’isola senza farsi prendere le impronte digitali. Inizialmente erano oltre duecento, ma in molti, soprattutto donne e bambini, hanno lasciato il piazzale del distributore di benzina Agip di via Cadello, tornando in albergo.
Gli altri, invece, sono rimasti in strada decidendo di non mangiare. I volontari della Cooperativa Tutti per te, Walter Montis e Mirko Defraia, arrivati in ambulanza, si erano subito messi a disposizione delle forze dell’ordine e dei migranti distribuendo acqua e panini, ma i profughi hanno accettato solo di bere annunciando lo sciopero della fame.
—————————————————–
Protesta dei migranti: traffico bloccato in via dei Carroz

All’origine della protesta il rifiuto da parte dei migranti, soprattutto eritrei e somali, di lasciarsi prendere le impronte digitali. Vari striscioni: “Eu help our refuger “, “We need help”, sono stati collocati nella zona
Ansa News

Protesta questa mattina degli oltre 200 migranti ospitati da qualche giorno in un albergo di Pirri. I profughi, quasi tutti giovanissimi, si sono spostati dall’albergo adibito a centro di accoglienza e hanno raggiunto la rotonda di via dei Carroz cercando di bloccare il traffico delle auto. All’origine della protesta il rifiuto da parte dei migranti, soprattutto eritrei e somali, di lasciarsi prendere le impronte digitali. Vari striscioni con frasi quali: “Eu help our refuger “, “We need help”, sono stati collocati nella zona. Sul posto sono subito intervenuti gli agenti della Squadra volante, i carabinieri, e la polizia municipale. I migranti, parte dei 667 giunti lunedì scorso con l’ultimo sbarco a Cagliari dalla nave militare spagnola Numancia, hanno più volte tentato di bloccare la strada durante la manifestazione.
—————————————
- Il servizio su L’Unione Sarda on line
- Il reportage su Sardegna Oggi.
- Su HinterlandCagliari.it .

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>