LasciateCIEntrare

lasciarteci entrree rapprtolasciteci antrarte3 logoAccogliere: la vera emergenza
LasciateCIEntrare – Sarà presentato oggi sabato 30 luglio a Cagliari il rapporto nazionale della campagna LasciateCIEntrare sull’accoglienza dei migranti sul territorio nazionale. La rete di associazioni e attivisti, sostenuta anche dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana e da Usigrai, pubblica ogni anno un rapporto con tutte le relazioni sui centri di accoglienza e di detenzione degli stranieri presenti sul territorio nazionale.
- Tra il 10 gennaio e il 3 dicembre 2015 gli attivisti hanno visitato 80 strutture quali Cie, Cara, Cas, Hub, tendopoli e punti informali, 15 le visite negate.
– L’appuntamento è oggi sabato 30 luglio alle 18:00 nella sala A dell’Hostel Marina a Cagliari,scalette San Sepolcro. Intervengono: Yasmine Accardo, referente dei territori di LasciateCIEntrare, Francesca Cadeddu, operatrice legale per i minori stranieri non accompagnati, Giacomo Dessì del Presidio Piazzale Trento di Cagliari. Modera il dibattito Roberto Loddo, direttore de il Manifesto sardo.
- segue -
- Nel corso della tavola rotonda gli attivisti sardi di LasciateCIEntrare racconteranno quanto osservato nel mese di giugno nei Centri di Accoglienza Straordinaria del nord Sardegna in occasione delle visite per la giornata mondiale del rifugiato.
- Il Presidio Piazzale Trento, nato dai movimenti della lotta anti-equitalia dell’autunno 2011, si è poi dedicato a tante battaglie a difesa dei diritti negati. Ha difeso inermi cittadini da sfratti, sgomberi e aste giudiziare. Gli attivisti si sono occupati di tutela dell’ambiente e della salute da parte di servitù militari e industriali. Il Presidio distribuisce lombrichi per il compostaggio domestico dei rifiuti organici, patrocinando la campagna “Lombrichi liberi”. Presidio Piazzale Trento aderisce a: “La Carta di Lampedusa”, Coordinamento Comitati Sardi e a “LasciateCIEntrare” campagna nazionale contro la detenzione amministrativa dei migranti e il mancato accesso di attivisti e giornalisti nei Cie e nelle strutture di accoglienza. Ufficio stampa Presidio Piazzale Trento: Giacomo Dessì 393 1712 768.

La campagna LasciateCIEntrare è nata nel 2011 per contrastare una circolare del Ministero dell’Interno che vietava l’accesso agli organi di stampa nei CIE (Centri di Identificazione ed Espulsione) e nei C.A.R.A. (Centri di accoglienza per richiedenti asilo): appellandosi al diritto/dovere di esercitare l’art. 21 della Costituzione, ovvero la libertà di stampa, LasciateCIEntrare ha ottenuto l’abrogazione della circolare e oggi si batte per la chiusura dei CIE, l’abolizione della detenzione amministrativa e la revisione delle politiche sull’immigrazione.
—————
- Il rapporto.
Fonte: il manifesto sardo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>