4 novembre

prima guerra mond ftoVINCEMMO LA GUERRA, CIOE’ NIENTE
Oggi è l’anniversario di quella che tempo fa si chiamava la Vittoria ed era festa nazionale, oggi ormai la trascuriamo. E’ giusto.
La guerra finì con l’armistizio del 3 novembre, firmato a Villa Giusti.
Il nostro Stato Maggiore, non informò le truppe che continuarono a sparare e ad ammazzare un nemico che deponeva le armi, così la festa della Vittoria si spostò al 4 novembre.
La Vittoria di che? Di niente. L’Italia poteva ottenere le stesse cose senza entrare in guerra.
E la Sardegna? Il bilancio è tutto in perdita.
L’Isola all’epoca contava 870mila abitanti. Andarono in guerra oltre 98mila sardi, quasi il 12 per cento della popolazione.
Morti ufficialmente 13.602 sardi, aggiungi i dispersi e sono 17mila, quasi il 2 per cento della popolazione: poche famiglie in Sardegna non ebbero un morto da piangere, un mutilato, un disperso.
Mentre i giovani erano in guerra qui si contavano i morti per malaria e per tubercolosi, in proporzione molto più alta della penisola: mancavano medicine, generi alimentari.
La natalità alla fine della guerra risultò ovviamente diminuita, dato che tanti giovani non erano tornati.
Niente da festeggiare, insomma. (Piero Marcialis)

Fonte foto: http://www.elsamorante.org/eBook/tour-virtuali/nicolodi/nicolodi/ipix_storia/index.html

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>