Democrazia partecipativa. Buone iniziative della Regione Sarda

Democrazia partecipativa RAS testata3_1Esercita la cittadinanza attiva: il programma dei due Laboratori di Sardegna ParteciPA che si terranno giovedì primo e venerdì due dicembre prossimi alla MEM – Mediateca del Mediterraneo, in Via Mameli 164, Cagliari

- Il primo laboratorio ha come argomento Strumenti della democrazia partecipativa: Protocollo d’intesa con la Regione Toscana sulla condivisione delle esperienze in tema di democrazia partecipativa e deliberativa. Ed è riservato alle Direzioni Generali degli Assessorati e Uffici di Gabinetto dei componenti della Giunta Regionale (vedasi in fondo alla pagina).

- Il secondo laboratorio avrà come argomento La Carta dei diritti e dei doveri dei cittadini per la partecipazione ai processi di democrazia deliberativa e avvio dell’attività dello sportello ParteciPA- Città Metropolitana Cagliari già in discussione sul tavolo Esercita la cittadinanza attiva, su questa piattaforma.

Nel comunicato stampa la Regione Sardegna sostiene che vuole allargare ed approfondire la partecipazione diretta all’elaborazione delle proprie politiche. Per questo si è prima dotata della piattaforma Sardegna ParteciPA ed ora vuole incontrare i cittadini e le cittadine attraverso laboratori di discussione e deliberazione, che elaborano proposte per le quali la risposta è garantita. In questo ambito la Regione ha riconosciuto alcuni diritti ai cittadini ed alle cittadine sarde con una apposita Carta che pone anche alcuni doveri per chi partecipa.

Il laboratorio è diretto a discutere la Carta, eventualmente a modificarla, per renderla esecutiva. Il Laboratorio si compone di quattro momenti, tutti concatenati fra loro: la presentazione del progetto Sardegna Partecipa, l’illustrazione delle attività dello sportello ParteciPA – Cagliari, un intervento in videoconferenza di Rodolfo Lewanski, docente di Democrazia partecipativa ed Analisi delle Politiche pubbliche all’Università di Bologna, autore del libro “La prossima democrazia: dialogo, deliberazione, decisione”, la presentazione della Carta della Partecipazione da parte del dott. Stefano Sotgiu dell’Associazione Civica Sassari, infine il laboratorio di discussione e deliberazione.

Questo laboratorio è dedicato a tutti: istituzioni, associazioni, imprese, comitati di cittadini, cittadini singoli.
Potete consultare qui la locandina. Seguono informazioni sul primo laboratorio.

——————————–
Primo laboratorio. Sarà discusso un Protocollo di trasferimento di buone pratiche fra questa realtà e quella della Regione Sardegna.

Detto laboratorio è diretto a presentare il Protocollo ed a contribuire all’individuazione delle attività che potranno essere realizzate. Esso si compone di tre momenti, tra di loro legati: il primo dedicato all’intervento in videoconferenza di presentazione dell’esperienza toscana dell’Autorità per la Partecipazione della Regione Toscana, Antonio Floridia; poi la presentazione del Progetto della Regione Sardegna sulla democrazia partecipativa e deliberativa e del Protocollo d’Intesa Regione Sardegna-Regione Toscana; infine il Focus group di approfondimento delle attività del Protocollo d’Intesa. Ed è riservato alle Direzioni Generali degli Assessorati e Uffici di Gabinetto dei componenti della Giunta Regionale.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>