“Guardando le formiche dal basso”

<<formiche Paracchini 10 12 16“Guardando le formiche dal basso” è il titolo del libro del giornalista e scrittore Roberto Paracchini che sarà presentato oggi, mercoledì 18 gennaio alle ore 17,30. L’iniziativa, promossa dalla Biblioteca provinciale nell’ambito del programma di promozione della lettura, si svolgerà nella sala conferenze Giovanni Lilliu della Biblioteca Provinciale (situata in cima al parco di Monte Claro, ingresso in auto e a piedi da via Mattei). Presenteranno il libro il filosofo della scienza Silvano Tagliagambe e l’attrice e cantante Rossella Faa che leggerà anche alcuni brani del volume. L’incontro, a cui parteciperà l’autore, prendendo spunto dal libro, discuterà anche di alcune delle possibili declinazioni del racconto e dei molteplici significati che oggi può avere il raccontare.

Segue la “Scheda libro”
Il volume raccoglie tredici storie che possono anche essere lette come tredici capitoli di un libro “aperto” che racconta l’imprevedibilità e il fascino misterioso della vita quotidiana, spesso in bilico tra realtà e irrealtà. Il tutto in un imprevedibile che a volte si trasforma in favola dai toni chiaroscuri e delicati, sino ad arrivare a un mondo in cui tutto scompare e riparte nelle storie vissute (o inventate), o in cui i tempi dell’esistenza si miscelano tra loro, o l’amore diventa la cifra per risolvere strani enigmi. Guardando le formiche dal basso è come un acquerello che intreccia colori e sfumature con esiti mai scontati.
Ogni racconto ha come titolo una parola, in genere ma non sempre un oggetto della vita quotidiana, come per evidenziarne la ricchezza simbolica ed espressiva; spesso le storie sono contaminate da elementi legati a conoscenze scientifiche, ma non in termini di divulgazione scientifica, bensì di suggestione letteraria. Ogni racconto può avere diversi registri di lettura (sembrare un giallo o una storia d’amore o un gioco a incastri, o un racconto fantasy, solo per fare alcuni esempi). Il linguaggio è apparentemente semplice, in realtà molto ricercato ma senza staccarsi dal linguaggio di tutti i giorni. Ogni racconto presenta, però una sua cifra stilistica capace di far entrare il lettore in mondi sconosciuti e intriganti in cui la realtà difficilmente è quella che sembra e in cui ogni storia ne apre altre. Guardando le formiche dal basso è come un puzzle nello stesso tempo frivolo e intenso, e di godibile lettura.
—————

Biblioteca provinciale Cagliari SETTORE POLITICHE COMUNITARIE E FORMAZIONE
Servizi Bibliotecari

(Comunicato stampa)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>