Compagne di parola. Storie di donne del Collettivo femminista di via Donizetti Cagliari

Compagne di parola - Storie di donne del Collettivo femminista di via Donizetti Cagliari  Altrestorie Aipsa Edizioni

Testi di

Silvia Ambu, Maria Antonietta Calledda, Mariella Cao, M. Nella Caredda, Afra Carubelli, Lulli Castaldi (nella foto), Lella Lallai, Maria Grazia Longhi, M. Gabriella Mereu, Luisa Milia, Anna Rita Oppo, Luisa Salis.

Riuniti e presentati da Maria Grazia Longhi e Luisa Milia

Venerdì 8 marzo ore 17 Aula Magna “ B. R. Motzo” Facoltà di Studi umanistici, Piazza D’Armi, Cagliari 

presenta 

Gabriella Da Re

modera la discussione 

Patrizia Manduchi

One Response to Compagne di parola. Storie di donne del Collettivo femminista di via Donizetti Cagliari

  1. admin scrive:

    Da L’Unione Sarda di giovedì 7 marzo 2013
    Domani alla Facoltà di Lettere si presenta “Compagne di parola” E le ragazze di via Donizetti
    scoprirono quanto erano forti Un insieme di frammenti, microricordi, o anche riflessioni, tranches de vie, fotografie, volantini. Un libro prismatico per raccontare una storia collettiva, un’esperienza che ha cambiato la vita di chi l’ha vissuta. “Compagne di parola” (Aipsa Edizioni, pp.357, 18 euro) hanno scelto di intitolarlo le donne del Collettivo femminista di via Donizetti a Cagliari, sorto nel 1972, il primo nel capoluogo sardo (il secondo sarà il gruppo di Ricerca femminista, nato nello stesso anno).
    Curato da Maria Grazia Longhi e Luisa Milia, il volume è un racconto a più voci (di Silvia Ambu, Maria Antonietta Calledda, Mariella Cao, M.Nella Caredda, Afra Carubelli, Lulli Castaldi, Lella Lallai, M.Gabriella Mereu, Anna Rita Oppo e Luisa Salis). Sarà presentato domani alle 17, in piazza d’Armi, presso la Facoltà di studi umanistici (aula magna “B.R.Motzo”), da Gabriella Da Re e Patrizia Manduchi.
    Costituito da un gruppo di donne provenienti da precedenti esperienze politiche (una trentina le più attive e costanti, qualche centinaio coloro che l’hanno frequentato in periodi diversi), il Collettivo di via Donizetti è stato un punto di riferimento nella storia del movimento femminista isolano. Se per chi l’ha seguito ha rappresentato un momento di crescita personale, attraverso la pratica del dialogo e del confronto, per la città ha segnato un periodo di grande protagonismo politico e civile delle donne. Come scrive Mariella Cao, nella cronistoria, il tratto distintivo del Collettivo è la scoperta «della nostra forza, della nostra capacità di cambiare il mondo, del sentirci protagoniste della nostra vita e della storia». Erano gli anni Settanta e le donne di via Donizetti erano in prima fila nella lotta contro la discriminazione sul lavoro, a favore della depenalizzazione dell’aborto, del divorzio e per l’accesso responsabile alla contraccezione. A trent’anni di distanza, il libro restituisce alle nuove generazioni un’intensa fotografia di quel periodo di cambiamenti radicali e sofferti. ( f.r.p. )

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>