La rigenerazione di beni e spazi urbani

administration-2031354_1280-624x312libroe190345cover27128-146x225La rigenerazione di beni e spazi urbani: il nuovo volume a cura di Francesca Di Lascio e Fabio Giglioni
Filippo Maria Giordano – 15 gennaio 2018, su LabSus.
—————————————————-
LabSus da comunicazione della recente pubblicazione del volume curato da Francesca Di Lascio e Fabio Giglioni su La rigenerazione di beni e spazi urbani. Contributo al diritto della città, edito da il Mulino nella collana “Percorsi” (2017). Il libro sarà presentato il 30 gennaio alle ore 16.30 presso l’Instituto Luigi Sturzo a Roma, in occasione del Convegno “La rigenerazione delle città“.

FRANCESCA DI LASCIO, FABIO GIGLIONI (A CURA DI)
La rigenerazione di beni e spazi urbani
Contributo al diritto delle città

La rigenerazione urbana ha ormai una funzione chiave nell’ambito delle politiche di governo delle città. Il recupero di immobili abbandonati e di aree deindustrializzate, l’utilizzo condiviso di spazi pubblici, il riuso e la valorizzazione di beni pubblici e privati per fini culturali, le nuove destinazioni assegnate ai beni confiscati alla criminalità sono solo alcune delle forme di tale processo. Si tratta di interventi in grado di cambiare non solo le relazioni sociali di intere comunità, ma anche il rapporto tra cittadini e autorità pubbliche. Frutto di ricerche innovative, basato su un approccio metodologico che non trascura l’analisi dei casi e della prassi, questo volume indaga le ricadute giuridiche delle azioni di rigenerazione. Cosa significa rigenerare spazi e beni di un contesto urbano? Quali sono gli strumenti più efficaci per realizzare questi interventi? Com’è possibile promuovere una gestione dei processi di rigenerazione che sia condivisa tra amministrazione e privati? Il fisco può avere un ruolo incentivante? Al centro della riflessione su questi temi c’è la necessità di disegnare una governance democratica della rigenerazione urbana, in cui l’amministrazione locale e i cittadini assumano un ruolo attivo e consapevole di cura della «cosa pubblica».

Francesca Di Lascio insegna Diritto degli enti locali e dei servizi pubblici all’Università degli Studi «Roma Tre». Ha pubblicato, tra gli altri, «Le ispezioni amministrative sulle imprese. Analisi teorica e diritto positivo» (Napoli 2012) e «Il diritto amministrativo dei paesi europei. Tendenze e riforme» (a cura di, Napoli 2016). Fabio Giglioni insegna Diritto dell’ambiente e Diritto della salute alla «Sapienza» Università di Roma. Ha pubblicato, fra gli altri, «L’accesso al mercato nei servizi di interesse generale» (Milano 2008) e «Governare per differenza. Metodi europei di coordinamento» (Pisa 2012).

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>