Oggi sabato 17 febbraio 2018

lampada aladin micromicrodemocraziaoggisardegnaeuropa-bomeluzo3-300x211Sardegna-bomeluzo22sedia-van-goghGLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x1501413filippo-figari-sardegna-industre-2
———————————-
Il Comitato per l’insularità è reticente sugli sbocchi
17 Febbraio 2018

Andrea Pubusa su Democraziaoggi.
————————————————-
valutazione microRiflessioni
di Tonino Dessì, su fb.
Ci sono due riflessioni politiche sintetiche che avrei da condividere, prima di lasciare le palle in pace al prossimo per il resto della giornata.
Una riguarda il livello italiano.
Lo dico apertis verbis: la proposta di Di Maio sul dimezzamento (ulteriore) delle indennità ai rappresentanti eletti nelle assemblee legislative avrebbe come principale conseguenza quella di aumentare il livello di corruttibilità dei parlamentari. Punto e a capo, insomma: dalla sgradevole storia dei mancati rimborsi mi pare che proprio non stia imparando nulla.
La seconda questione, scusatemi, mi sta proprio facendo girare le scatole. (Segue)
Va bene, il Sindaco Nizzi, proponendo di intitolare una scuola di Olbia alla madre dell’Emiro del Qatar, ha dimostrato tutta la subalternità stucchevole sua e di una parte del ceto dirigente gallurese, anzitutto di quello che si riconosce nel centro destra.
Però il Qatar a Olbia c’è arrivato anzitutto grazie alla strada spianata già nel 2008 dal centrosinistra alla realizzazione di una grande struttura sanitaria privata (l’ex San Raffaele).
E nella corrente legislatura il subentro qatariano è stato propiziato da una maggioranza di centrosinistra e sovranista in una fra le sue prime scelte politiche e in un momento nel quale della compagine faceva parte anche un consigliere regionale iperindipendentista (oggi candidato in una coalizione locale), il quale ebbe a dichiarare: “Se non approviamo questo progetto, faremmo meglio a tornarcene tutti a casa”.
Per esser chiari fino in fondo (unicuique suum), con tutti i ragionamenti che potremmo fare a contorno di questa emblematica vicenda circa la debolezza politica e culturale e sull’inaffidabilità che affliggono l’intera vita pubblica sarda.
E con ciò mi taccio.
———————————-

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>