Contus de Stampaxi. Sa conca tostada de Mussolini

b6abefda-2b59-4bd6-b743-0d8fccf59edeape-innovativaNome e cognome non li ho mai saputi, in quartiere lo chiamavamo tutti Mussolini per l’impressionante somiglianza al duce, ma solo per il faccione, piantato sul collo taurino di un sottodimensionato corpo tozzo e nerboruto. Contrariamente al defunto originale che gli stampacini non amavano più da quando era finito male*, il nostro era rispettato e ben voluto, perché persona seria e servizievole più che un gran lavoratore. Il suo mestiere all’epoca del nostro racconto? Fattorino fac totum e soprattutto distributore di bombole di gas a domicilio presso un negozio di via Santa Margherita (parleremo dopo della proprietaria) che vendeva anche cucine, mobili e materassi in gomma. Di questi ultimi, a dire il vero, ben pochi, perché gli stampacini si ostinavano a preferire quelli di crine, che un abile “mantalaferi” rifaceva come nuovi dietro modesto compenso.db68274a-7d7a-405a-a91f-1d8ac673348c Ma torniamo a Mussolini e al suo lavoro di consegna delle bombole che trasportava su un apposito triciclo. (segue) Al rientro dalla consegna quando questa riguardava la parte alta del quartiere era solito lanciare il triciclo a gran velocità sulle sue ripide discese. Era molto abile, in particolare ad affrontare la curva che da via Ospedale immette in via Azuni, spettacolarmente, su sole due ruote del triciclo: quella posteriore e una delle due anteriori. “Sin ci ammollàda” accompagnando la corsa con urla del tipo: “Spostaìsi! Pistaaaa!”. Ma una volta la spericolata impresa gli andò male: si ricorda ancora un memorabile “incidente sul lavoro” quando nell’affrontare detta curva, il triciclo si piantò e Mussolini schizzò come una razzo andando a finire “de conca” sullo spigolo dell’edificio situato sulla parte alta della via Azuni, precisamente dove oggi (o forse anche ieri) si trova il negozio di Incerpi. Mussolini rovinò pesantemente per terra, mentre il triciclo proseguiva la sua corsa come un cavallo scosso del Paolo di Siena. Scansando i sopraggiunti soccorritori che lo credevano morto, si alzò dicendo “No mi seu fattu nudda” e corse a ricuperare il triciclo la cui corsa s’era arrestata a valle in piazza Jenne. Effettivamente nessun danno di rilievo, salvo una sbrecciatura al muro su cui aveva impattato il testone duro di Mussolini.
Poté quindi tornare alle sue occupazioni e, tra queste, quella preferita che consisteva nel “contemplare” la sua vistosa padrona: una bella e prosperosa donna, bionda e di chiarissima carnagione. Nonostante lo comandasse a bacchetta, nutriva per lei un sentimento forse distante da appetiti sessuali, più di “difesa e protezione”. In questo invidiando il fidanzato della signora: un biondino 40enne in stile c40ca900-6065-45ab-9704-ef07f12f1cd0James Dean, che dicevano essere un ufficiale dell’Areonautica, proprietario di una Giulietta spider, rossa fiammante, che, questa sì, faceva invidia a molti, sicuramente a noi ragazzi poveri del quartiere.
9ef83619-1ad5-45ba-af77-8bd4a36f9361
A rompere la sacralità dei sentimenti di Mussolini nei confronti della sua padrona s’insinuava la benevola maldicenza diffusa in quartiere: “O Mussolini, sa meri tua a mengianu vendidi lettus e su notti du s’imperada”. “O Mussolini, la tua padrona, di giorno vende i letti e di notte li usa” …in tutta evidenza non solo per dormirci!
—————
* Dicevano in quartiere commentando la fine del capo del fascismo. “Lui aveva detto: Se avanzo seguitemi; se indietreggio, uccidetemi! E aicci esti stettiu!”
——
Foto del “luogo dell’incidente”, tratta da SardegnaSoprattutto.
chiesa-di-san-michele-e2e38d62-4c27-4618-81e9-381490ece576

2 Responses to Contus de Stampaxi. Sa conca tostada de Mussolini

  1. Giacomo Meloni scrive:

    Bel quadretto molto simpatico della figura di “Mussolini”, il trasportatore di bombole Liquigas in tutto il quartiere di Stampace. In realtà l’incidente nella discesa ripidissima di Via Ospedale – all’altezza dell’ingresso dell’Ospedale Militare e della Chiesa di San Michele dei Gesuiti – poteva rivelarsi più drammatico, ma Mussolini si lanciava col suo triciclo solo quando la bombola che trasportava era vuota e proprio nella curva all’altezza del negozio di Incerpi ebbe la paurosa sbandata che lo portò fin dentro il negozio, sfondando la porta a vetri dell’ingresso. Scherzando, si diceva, che la commessa, colta di sorpresa, esclamasse: “Che tipo di fascia elastica desidera ?” Di questo episodio di parlò a lungo nel quartiere e i danni della porta-vetrina furono pagati dalla bionda signora a scomputo di numerose giornate lavorative del suo Mussolini.
    Voglio qui ricordare un’amica comune stampaxina che ci ha lasciato proprio il 13 agosto 2018 all’età di 80 anni. La signora Efisia Mureddu era figlia del sacrista maggiore della Parrocchia di Sant’Anna il famoso sig. Rosario Mureddu di cui si è parlato in un altro episodio, anche ricordando la figura dell’aiuto sacrista sig. Antonio Dessì noto “Bobboi”. Certo signora Efisia, se fosse ancora tra noi e non fosse stata colpita da diversi anni da una grave malattia, ci avrebbe potuto raccontare episodi della vita del nostro quartiere con bellissime espressioni in casteddaiu, come quella usata per definire una persona dal brutto aspetto: “Leggiu comenti su dimoniu streccau a sutta de su pei de Santu Micheli” (vedi la statua lignea policroma di San Michele Arcangelo – forse opera del Lonis – che si trova sull’altare maggiore della Chiesa dei Gesuiti in via Ospedale a Cagliari.)

  2. […] Giacomo Meloni. Bel quadretto molto simpatico della figura di “Mussolini”, il trasportatore di bombole Liquigas in tutto il quartiere di Stampace. In realtà […]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>