GLI OCCHIALI di PIERO

GLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x150141

Domande ai saggi, storia italiana, un ospedale in Sardegna per Emergency, transizione…

UNA DOMANDA A GIOVANNI PITRUZZELLA
Professore, lasciamo stare la sua biografia, non intendo chiedere a nessuno dei suoi studenti cagliaritani che tipo di docente sia stato, ma leggo che Lei fu consulente di Ciampi e di Dini, e di Capodicasa, di Lombardo e di Cuffaro, tutti uomini d’onore, meno quest’ultimo, condannato a 7 anni per i suoi rapporti con Cosa Nostra.
Lei l’ha certo consigliato bene, ma si sa come vanno le cose… soprattutto le Loro.
Oggi Lei è Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.


La domanda sorge spontanea: che cosa porterà al Consiglio dei Saggi e all’inclito nostro Presidente in materia di concorrenza e di mercato? Dirà che la concorrenza è finita? racconterà delle mille e più imprese che ogni giorno chiudono in Italia? che i mercati vedono non tanto operatori quanto vecchi pensionati che frugano nei cassoni dei rifiuti? Dirà che Lei non ha più nulla da garantire perchè ormai si è garantito abbastanza? Ci sorprenda invece, dai…! Faccia in modo che domani noi si legga. ammirati e stupefatti, proposte di riforma che nessuno in Italia aveva osato neppure immaginare… Che gran cosa essere Saggi…!

STORIA ITALIANA
7 aprile 1979. Un giudice siciliano che opera a Padova ordina decine di arresti in tutta Italia, perchè bisogna “prosciugare il mare”. La folle idea ispirata da un detto di Mao che dice “muovetevi come pesci nell’acqua”. Quindi per combattere il terrorismo bisogna arrestare anche gli innocenti. Dopo poco tempo si rilasciarono quasi tutti gli arrestati. Tuttavia questa filosofia perdura. Notate come, per combattere terrorismo e mafia, siamo tutti perquisiti, tutti a certificare di non essere mafiosi, mentre i mafiosi veri vincono gli appalti e i terroristi veri viaggiano senza problemi.

UN OSPEDALE IN SARDEGNA PER EMERGENCY
“Dateci una struttura, lasciateci la libertà di assumere chi diciamo noi in modo trasparente. Se serviranno due dirigenti assumeremo solo due dirigenti competenti che sappiano qual è il loro lavoro; se serviranno dieci infermieri saranno dieci persone che hanno le competenze e che svolgeranno il loro lavoro al massimo.
Un ospedale di eccellenza con personale di elevata qualità, nel pieno rispetto degli standard, e alla fine dell’anno restituiremo il 30% dei soldi dei rimborsi”.
Questa la sfida di Gino Strada. La Regione Sarda può raccoglierla?
I Rossomori hanno lanciato una petizione perchè si faccia.

TRANSIZIONE
Un tempo, – e ancora oggi, ma solo in certi ambienti – quando a sinistra si diceva questa parola, si capiva subito che si parlava di “transizione al socialismo”.
Oggi, parrebbe, significa accordarsi (o accodarsi?) a destra per un governo “di transizione” allo statu quo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>