Paolo VI e Oscar Romero Santi

santi-paolo-e-oscarlampadadialadmicromicro133La Comunità di San Rocco a cui siamo legati con spirito di amicizia e collaborazione, ha dato particolare enfasi alla canonizzazione di Paolo VI e del Vescovo Oscar Romero, avvenuta domenica 14 a Roma nella solenne cerimonia in San Pietro, presieduta da Papa Francesco, che ha perseguito e portato a conclusione il processo di queste canonizzazioni con determinata volontà. Nell’occasione Armando Mura, Monica Pisu e Angelo Corda, esponenti della stessa Comunità, hanno particolarmente curato il ricordo esaltante di questi due Santi. Di Oscar Romero abbiamo già parlato in questa News e su fb, anche riportando le riflessioni di Raniero La Valle. Parliamo ora, anzi riparliamo, di Paolo VI, su impulso degli amici della Comunità di San Rocco, che ci hanno segnalato due importanti documenti, che pubblichiamo: il discorso che fece Paolo VI nella sua visita al quartiere di Sant’Elia il 24 aprile 1970 e un articolo speciale sulla figura dello stesso Papa (il suo profilo spirituale), di Enzo Bianchi, monaco, fondatore della Comunità di Bose. I documenti nell’editoriale su Aladinews.
Questi due documenti sono preceduti da una nota di Tonio Dell’Olio, presidente della Pro Civitate Christiana, che in questa circostanza da conto del clima di gioia e soddisfazione di questa associazione ecclesiale, che tanta parte ha rappresentato delle ansie di rinnovamento e progresso generate nel mondo cattolico dal Concilio Vaticano II, indetto da Giovanni XXIII e portato avanti e concluso proprio da Paolo VI. L’azione propulsiva del Concilio si è però affievolita nel tempo, fino al nostro tempo, nel quale viene ripresa e riproposta da Papa Francesco. E sta proprio qui il significato profondo delle canonizzazioni di domenica 14 ottobre 2018.
——————————————————————————–

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>