Pace e Lavoro

xmarcia-della-pace-foto-1-720x405-jpeg-pagespeed-ic-4nobtinehh
Mameli (CSS): “c’è lavoro e lavoro, riconvertire fabbriche bombe e industrie inquinanti”
[segue]
21.10.2018 – Redazione Italia

Mameli (CSS): “c’è lavoro e lavoro, riconvertire fabbriche bombe e industrie inquinanti”
(Foto di CSS)
“C’è lavoro e lavoro. Le fabbriche che producono strumenti di morte come le bombe e quelle che, nell’avvelenare l’ambiente, mettono a repentaglio la salute umana non creano un’occupazione accettabile”. Lo afferma Marco Mameli, membro della segreteria della Confederatzione Sindacale Sarda (CSS) presente alla XVII edizione della Marcia della Pace Gesturi-Laconi.

“La produzione delle bombe a Domusnovas – specifica Mameli – deve essere interrotta e gli stabilimenti riconvertiti come previsto dalla legge 185/90. Nell’immediato, occorre anche applicare le numerose risoluzioni adottate dal Parlamento europeo in tema di esportazioni di armamenti verso l’Arabia Saudita, parte belligerante nel sanguinoso conflitto dello Yemen”.

Stesso discorso per le industrie che avvelenano l’ambiente e per i poligoni militari che insistono sul territorio sardo: “Laddove emerge l’insostenibilità ambientale e sanitaria delle produzioni industriali e delle basi militari si manifesta l’obbligo inderogabile di porre fine a quelle attività, bonificare e accompagnare la riconversione di quei territori verso nuovi e sostenibili utilizzi. Solo in questo modo diviene possibile costruire un’economia capace di garantire la vita e la pace”.

“La Marcia della Pace – conclude il rappresentante della CSS – è anche un’occasione per ricordare le 2000 vittime dei bombardamenti su Cagliari del 1943. In quel caso le bombe erano prodotte da altri e i morti erano i nostri. Oggi siamo noi a produrre questo tipo di armamenti, ma la naturale inclinazione del popolo sardo alla pace ci porta a concepire come nostri anche i morti dello Yemen e quanti cadono nelle guerre innescate dalla sete di potenza degli Stati che perseguono una politica espansionistica”.

Fonte: CS Confederatzione Sindacale Sarda
xpressenza-png-pagespeed-ic-ybtsb1pofyRipreso da Agenzia Presenza.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>