Luigi Ferrajoli: “La Costituzione ci aiuta, difendiamola applicandola!”

5a728ca7-3596-49e9-8d0b-5a4ffc57115aIeri al Mem lezione magistrale di Luigi Ferrajoli. “Le disuguaglianze sociali sono aumentate spaventosamente nel mondo e in Italia. La Costituzione non ci tutela se non applicata con le politiche sociali, a cominciare da quelle di contrasto alle povertà. Ci sono milioni di poveri che rinunciano a curarsi perché non sono in grado di pagarsi i ticket. in Italia a fronte di oltre 400 miliardi di ‘spesa sanitaria’, lo Stato e le Regioni incassano poco più di 4 miliardi di euro dai ticket, che se ne vanno tutti in costi di transazione burocratica. Meglio sarebbe tornare alla sanità pubblica gratuita per tutti, ovviamente abolendo sprechi ed inefficienze. Abbiamo ancora e nonostante tutto uno dei migliori sistemi sanitari del mondo, anche per l’altissima professionalità dei nostri medici e personale socio-sanitario, ma la situazione tende al peggioramento. La politica si assuma le sue responsabilità anche contrastando le logiche perverse del mercato. La Costituzione ci aiuta, difendiamola applicandola!”. “La recente legge sulla sicurezza è vergognosa e sicuramente anticostituzionale. Ci riporta indietro rispetto a tutti i principi fissati nella Dichiarazione universale dei diritti, dalle moderne Costituzioni e da tutti i successivi Trattati”. “I partiti politici devono riprendere il loro ruolo, quello che prevede il dettato costituzionale: la pratica della democrazia deve informarli, senza cedere al leaderismo che abolisce la partecipazione”. Bisogna comunque impegnarsi sorretti dall’ottimismo dell’intelligenza e della volontà.

gulp-immagine

One Response to Luigi Ferrajoli: “La Costituzione ci aiuta, difendiamola applicandola!”

  1. admin scrive:

    Rosamaria Maggio (da fb). Bellissima lectio… se non fosse stato per una conduzione narcisistica e l’intervento a difesa della Costituzione da parte di chi non l’ha difesa… ci sarebbe potuto essere un bel dibattito…

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>