Pastori sardi Custodi del territorio

CSS loghettoMOZIONE DELLA CSS APPROVATA ALL’UNANIMITA’ DAL CONVEGNO “METANIZZAZIONE DELLA SARDEGNA- CRITICITA’ DI UN PROGETTO OBSOLETO” SASSARI 9 FEBBRAIO 2019

La Confederazione Sindacale Sarda-CSS esprime ampia solidarietà ai Pastori Sardi in lotta ancora una volta per affermare il diritto alla dignità di vita, fortemente compromessa a causa dell’abbassamento del prezzo del latte che li riduce sempre più in povertà.
E’ inaccettabile che i Pastori, gli allevatori e gli agricoltori siano ridotti in miseria, negando loro il ruolo di “sentinelle“ e “custodi” del territorio e dell’ambiente e di produttori in un comparto economico storico fondamentale della Sardegna.
Lo scontro in atto tra Pastori e Società di trasformazione va sostenuto fino alla risoluzione positiva della Vertenza. [segue]
Dal Convegno di oggi 9 febbraio 2019 contro la dorsale del metano in Sardegna, organizzato dal Comitato No Metano Sardegna in collaborazione con il WWF di Sassari, si leva forte la condanna contro un progetto faraonico di alto rischio di incidente rilevante, ad alto rischio sanitario, antropico, ambientale, idrogeologico, archeologico ed industriale.
Le ingenti risorse finanziarie previste per questo progetto inutile e dannoso vengano destinate ad opere utili mirate allo sviluppo della Sardegna, che si devono basare sulle fonti rinnovabili energetiche per garantire il nostro ambiente pulito e sano.
Questa nostra lotta si intreccia bene con la lotta dei Pastori e degli agricoltori che senza un Territorio libero da servitù ed inquinamento rischiano in prima persona la loro stessa attività e benessere.

Sottoscritto dal Comitato no Metano – Assotziu Consumadoris Sardigna Onlus – ISDE Medici per l’ Ambiente Sardegna – WWF Sassari – Altragricoltura Sardegna – Sindacato Liberi Agricoltori Sardegna.

Sassari, 9 febbraio 2019

Il Segretario Generale della CSS Dr Giacomo Meloni

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>