Newsletter

logo76Notizie da
Chiesa di tutti Chiesa dei poveri
Newsletter n. 145 del 9 aprile 2019

QUALE POTERE COSTITUENTE

Care Amiche ed Amici,
[segue]
l’incontro di sabato 6 aprile di “Chiesa di Tutti Chiesa dei Poveri” sul tema “Riunire i popoli frantumati e altre urgenze” ha avuto uno svolgimento molto felice; in molti, da tutte le parti di Italia, fin dalla Sicilia e dalla Sardegna, si sono sentiti convocati dalla domanda: “che cosa ci sta succedendo?” su cui si è imperniata tutta l’assemblea. Per questo è stato importante che numerosissimi, questa volta, fossero i giovani, anche’essi di molte provenienze e non tutti nati in Italia, venuti non solo ad ascoltare ma a parlare, a raccontare di se, a sognare un mondo non come questo.
Ed è stato importante che grande fosse l’apporto dei giuristi, non solo i maestri che riflettono e fanno avanzare la teoria sul diritto e la giustizia in questi tempi di negazione, ma anche i giuristi militanti, i giudici che “dicono” il diritto e la giustizia nella realtà drammatica di oggi, ne affrontano i “casi concreti”, e ne imparano le sofferenze e la lezione.
A tutti siamo grati del loro apporto; la registrazione integrale della giornata si può vedere e ascoltare cliccando qui sul sito di Radio Radicale, che ringraziamo vivamente per la sensibilità con cui ha deciso di offrire la sua copertura all’evento.
Pubblicheremo anche un po’ per volta sul sito di Chiesa di Tutti Chiesa dei Poveri molti dei contributi che sono stati dati al convegno, e soprattutto cercheremo di riflettere sulle tesi maggiori che vi sono emerse e sulle frontiere di impegno che si sono avvistate per il futuro. Un futuro che secondo la mente dell’assemblea dovremo costruire facendo di ogni diritto negato il potere costituente di un nuovo ordine mondiale.

Con i più cordiali saluti
www.chiesadituttichiesadeipoveri.it
——————————
c3036749-c74c-4470-b05d-e47d0396e447

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>