Scuola di Cultura Politica Francesco Cocco

Sardegna universitaria_2costat-logo-stef-p-c_2-2universita_cultura_e_sapere2

Il Comitato d’Iniziativa Costituzionale e Statutaria, in collaborazione con la Confederazione Sindacale Sarda e con l’Anpi di Cagliari, ha costituito una Scuola di Cultura Politica, intitolata a Francesco Cocco, morto di recente, che dello stesso Comitato è stato un illustre esponente.
[segue]
In attesa di dotarsi di un proprio logo originale la Scuola si propone con due immagini. La prima tratta dal dipinto di Filippo Figari presente nell’aula magna dell’Università di Cagliari simboleggiante la “Sardegna Universitaria” che regge la bandiera dei quattro mori; la seconda tratta da un bassorilievo con studenti intenti alla lezione del giurista Giovanni da Legnano (Legnano, 1320 circa – Bologna, 1383), parte della sua tomba.

Il riferimento all’Università e in particolare all’Università della Sardegna, non è solo all’Istituzione con la quale s’intende avviare uno stabile rapporto di collaborazione, quanto soprattutto al livello culturale che la vuole caratterizzare, nel dispiego di una missione civica e popolare.

Come è scritto in un documento costitutivo, in sintesi la Scuola intende (elencazione non esauriente):

– contribuire alla formazione politica e culturale dei cittadini migliorandone le conoscenze di base, la capacità critica e argomentativa, la capacità di orientamento e di selezione delle informazioni significative e vere rispetto a quelle secondarie e false nel mare magnum del bombardamento informativo quotidiano che tutti viviamo, immersi nel sistema totalizzante dei media tradizionali e dei social basati sul web;
– favorire la partecipazione al voto;
– concorrere ad ampliare significativamente la partecipazione attiva alla politica da parte della cittadinanza ad incominciare dalle realtà di primo riferimento;
– creare un luogo di dibattito ampio, plurale e alto sulle problematiche e i diversi aspetti della vita;
– sviluppare le capacità di soluzione collettiva dei problemi dello sviluppo locale e regionale;
– fornire strumenti di conoscenza e approfondimento tematico con il ricorso a testimonianze e insegnamenti di riconosciuti protagonisti ed esponenti della cultura, dell’economia, della solidarietà, delle lotte sociali ed ambientali presenti ai diversi livelli (regionale, nazionale e internazionale):
– accrescere conoscenza e consapevolezza che lo sviluppo a cui tendere deve essere sostenibile, in grado perciò di coniugare il lavoro con l’ambiente e la salute;
– sviluppare competenze di natura professionale dei futuri e attuali rappresentanti negli organi elettivi locali e regionali e degli operatori tecnici e amministrativi delle pubbliche amministrazioni.

Il riferimento all’impegno sul fronte dell’insegnamento e dell’apprendimento, dedicato in primis ai giovani, richiama l’intitolazione della Scuola a Francesco Cocco (Guspini, 1936 -Cagliari, 2017). Rigoroso intellettuale e politico di ispirazione gramsciana. Professore di diritto ed economia degli Istituti superiori per molti anni, funzionario del Consiglio regionale, consigliere comunale di Cagliari tra il 1975 e il 1980, consigliere regionale dal 1984 al 1994, assessore regionale alla Cultura nella Giunta presieduta da Mario Melis, dirigente del Partito comunista e, successivamente allo scioglimento dello stesso, militante della Sinistra senza appartenenze partitiche, impegnato per la democrazia, strenuo difensore della Costituzione repubblicana e dell’autonomia della Sardegna. Per i giovani un Maestro a cui riferirsi e affidarsi, che la Scuola manterrà vivo nella riproposizione dei suoi insegnamenti e della sua testimonianza per quanto oggi di sicura attualità.

La Scuola comincerà la sua attività formativa nell’autunno del corrente anno nei locali acquisiti in comproprietà con la CSS (a Cagliari in via Marche 9), grazie al finanziamento di soci e simpatizzanti, attraverso apposite sottoscrizioni tuttora in corso, anche in relazione ai costi di necessaria ristrutturazione dell’immobile acquistato. Tuttavia si conta di anticipare tali tempi con conferenze e seminari sulle tematiche emergenti. Intanto si raccolgono le iscrizioni e le relative quote fissate in 50 euro per gli adulti occupati e in 10 euro per i giovani e i disoccupati.

Lo Statuto della Scuola la configura giuridicamente come “associazione non riconosciuta”, candidata all’iscrizione del Registro degli Enti del Terzo settore, politicamente aperta ed inclusiva. Nel primo triennio la Scuola sarà gestita da un Comitato di direzione (presieduto da Fernando Codonesu, con Gabriella Lanero, Franco Meloni, Giacomo Meloni, Mariella Montixi, componenti) e da un Comitato scientifico (coordinato da Andrea Pubusa). Ogni informazione sulla Scuola è disponibile e lo sarà ulteriormente nei siti web di riferimento (il manifesto sardo, democraziaoggi, aladinews) e nel sito ufficiale, in fase di allestimento.
——————————-
Sardegna universitaria_2costat-logo-stef-p-c_2-2universita_cultura_e_sapere2

Modulo di adesione alla “Scuola di Cultura Politica Francesco Cocco”

Nome e Cognome ___________________________________________________________
nato/a a ____________________________________________________ il ___/___/_____
residente a _____________________________________________ Prov._______________
via ______________________________________________n. _____ CAP______________
telefono _______________________ e-mail ______________________________________
professione _________________________________________________________________
Con la presente dichiaro di conoscere e mi impegno a rispettare lo Statuto della Scuola e i suoi regolamenti.
data ____________________

Firma_______________________________________________

Informazioni sull’uso dei tuoi dati e sui tuoi diritti ai sensi dell’art. 13 d.lgs. 196/2003 (Codice sulla protezione dei dati personali). Nel rispetto della normativa sulla privacy, ti informiamo che i dati da te spontaneamente forniti con la compilazione e la sottoscrizione del modulo di preiscrizione sono raccolti e trattati dalla “Scuola di Cultura Politica Francesco Cocco”. I dati richiesti sono necessari per la tua identificazione ed accettazione della tua adesione all’Associazione (nominativo, indirizzo/telefono/e-mail e firma) e potranno essere utilizzati solo per finalità e con modalità strettamente correlate agli scopi dell’Associazione. I tuoi dati non saranno comunque divulgati a terzi e potranno essere inseriti in una banca dati elettronica utilizzabile solo da personale incaricato dell’Associazione per l’invio, anche per e-mail (ove indicata), di comunicazioni ed informazioni sulle proprie attività ed iniziative. In ogni momento, potrai comunque accedere ai dati che ti riguardano, chiedere eventualmente di integrarli, rettificarli o cancellarli, opporti al loro ulteriore utilizzo ed esercitare gli altri diritti previsti dall’art. 7 del d.lgs. 196/2003, inviando le tue richieste a “Scuola di Cultura Politica Francesco Cocco” – Via Marche, 9 – 09127 Cagliari.
Acconsento ❒

Firma _________________________________________________

Scuola di Cultura Politica Francesco Cocco – Via Marche, 9 – 09127 Cagliari
Codice Iban: IT72 A033 5901 6001 0000 0165 419
Conto intestato: Scuola di Cultura Politica Francesco Cocco, presso Banca Prossima, Via G. M. Angioy n. 61 – 09124 Cagliari. Per erogazioni liberali usare la seguente causale: “Donazione liberale, CF: 92252870925”

Lo stesso c/c bancario può essere utilizzato per il versamento della quota di iscrizione alla Scuola, fissata in
50 euro per i soci ordinari
10 euro per i soci ordinari giovani e/o disoccupati
(la quota può essere versata anche in più soluzioni).
In alternativa la quota (o il rateo) può essere versata a mano ad un addetto della Scuola, che rilascia corrispondente ricevuta.

——————————————————–

Filippo-Figari-Sardegna-industre ————————————-
Dipinto di Filippo Figari, Sardegna Industre, 1925, olio su tela, aula magna dell’Università di Cagliari (Università della Sardegna).
Sardegna Industre simboleggia “il benessere che reca lo studio delle scienze in pro dell’agricoltura e dell’industria della Sardegna. In primo piano, a sinistra un gruppo di donne in costume che significano la prosperità della terra e proteggono la nuova generazione; a destra, lavoratori della terra, del mare, delle officine; al centro la Sardegna Universitaria che regge la bandiera sarda dei quattro mori, ed ha a sinistra l’abbondanza e a destra l’Industria che frena i cavalli” (R. Carta Raspi, 1929).
——————————————-
Ca tramonto Bonaria 19 4 16
16 Aprile 2019, su il manifesto sardo.
[Franco Meloni]
————————————————————

2 Responses to Scuola di Cultura Politica Francesco Cocco

  1. […] di Gramsci all’istruzione, alla mobilitazione e all’organizzazione, ha deciso di costituire una Scuola di Cultura Politica. E non a caso l’abbiamo intitolata a Francesco Cocco, eminente figura della democrazia sarda, […]

  2. […] mezzo, ma la sua figura è ben presente ai democratici sardi. Noi del CoStat, nell’istituire una “Scuola di cultura politica”, abbiamo pensato di dedicarla a lui. Vogliamo che il suo rigore morale, la sua sincera fede […]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>