La storia della medicina

piero-di-liciadi Piero Marcialis, su fb.
220px-richard_lower34. Richard Lower.
Un altro fondamentale contributo alla conoscenza delle funzioni cardio-polmonari, che completa la scoperta di Harvey, ci viene dal Tractatus de Corde, item de motu et colore sanguinis, di Richard Lower (1631-1691).
Studia a Oxford e si laurea in medicina nel 1665. Partecipa alle riunioni di un gruppo di scienziati che si fa chiamare “il Collegio Invisibile”, da cui nascerà la Royal Society di Londra.
Al “Collegio” partecipavano studiosi quali Robert Boyle, Robert Hooke, Thomas Willis, Francis Glisson, John Mayow, Christopher Wren.
Lower stabilisce che l’ossigenazione del sangue, cui è dovuto il colore rosso vivo, è funzione dei polmoni, che non sono un semplice mantice, ma un organo indispensabile alla vita.
Così pure il suo collega John Mayow, che osserva come “una componente dell’aria necessaria alla vita entra nel sangue all’atto del respiro”, anche se i due non usano per indicare questa componente dell’aria il termine ossigeno (questo termine si deve a Lavoisier, nel 1777).
Lower conduce anche esperimenti di trasfusione del sangue, destinati a fallire perché all’epoca nulla si sa di emolisi e di gruppi sanguigni.
Notevole è invece la sua dimostrazione sulle cause del catarro durante il raffreddore, come prodotto dall’aumento della secrezione della mucosa nasale: fino ad allora la si imputava a un fantasioso “spurgo del cervello”.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>