La storia della medicina

piero-di-liciadi Piero Marcialis.
46. La salute pubblica.

Antesignano dei sistemi di salute pubblica, da assicurare con grandi progetti di legislazione sanitaria, fu il tedesco Johann Peter Frank.
Nato a Rodalben il 19 marzo 1745, da modestissima famiglia, grazie ai suoi soli sforzi riuscì a diventare professore di fisiologia a Gottinga, poi a Pavia, dove fu anche direttore dell’ospedale, e a Vienna, direttore del policlinico.
Antesignano della moderna organizzazione sanitaria considerò sua missione il risveglio della coscienza igienica e sanitaria non solo nel popolo, ma proprio nei governanti, che sono responsabili della salute pubblica. [segue]
Nel suo System einer vollstandingen medicinischen Polizey (Sistema di una polizia medica completa), pubblicato in 9 volumi tra il 1779 e il 1827, tratta del rifornimento idrico, delle fognature e dell’igiene scolastica, il controllo della conservazione degli alimenti, la pavimentazione delle strade per evitare ristagni d’acqua, le condizioni abitative e di lavoro, il calcolo del fabbisogno d’aria come minimo vitale.
Tutte cose che devono essere garantite per legge.
L’insegnamento di Johann Peter fu proseguito dal figlio Joseph, entrambi ancora oggi ricordati a Pavia.
Johann Peter morí a Vienna il 24 Aprile 1821.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>