La storia della medicina

piero-di-liciadi Piero Marcialis
49. Claude Bernard e la medicina sperimentale.
Claude Bernard, il fondatore della medicina sperimentale, nasce il 12 luglio 1813 in un piccolo villaggio nel Beaujolais, grande regione vinicola, figlio di un vignaiolo.
Da ragazzo è apprendista presso un farmacista a Lione, ma non ama quel lavoro e crede di avere attitudini letterarie. Scrive per il teatro, finché un famoso critico gli consiglia di smettere e di dedicarsi piuttosto allo studio della medicina, professione almeno più redditizia.
Riesce così bene negli studi che diventa assistente di Magendie, il più noto fisiologo di Francia.
Meglio del maestro si dedica alla ricerca. [segue]
Attraverso esperimenti rigorosamente impostati (Magendie si affidava più al caso, pare) dimostra che la digestione non avviene tutta nello stomaco, come si credeva, ma si completa nella fase intestinale, sotto l’azione del succo pancreatico.
Successivamente scopre la produzione di zucchero nel fegato, indipendentemente dal contenuto glucidico della dieta, aprendo la strada alla scoperta dei numerosi ormoni che oggi si conoscono.
Bernard comprende che l’organismo può contare su un “milieu interieur”, un ambiente interno, una capacità autonoma di regolarsi rispetto all’ambiente esterno, mantenendosi in equilibrio con esso.
Terza grande scoperta la fisiologia vasomotoria.
Bernard porta a conclusione con la sua opera “Introduction a l’etude de la medicine expérimentale” la fondazione dei principi basilari della ricerca scientifica in campo medico.
“I sistemi non esistono in natura, ma solo nella mente degli uomini”. “Ciò che sappiamo può impedirci di apprendere ciò che non sappiamo”. “Quando incontriamo un fatto che contraddice la teoria prevalente, dobbiamo accettare il fatto e abbandonare la teoria”.
Claude Bernard muore a Parigi il 10 febbraio 1878.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>