Bonas noas a Is Mirrionis: a ottobre si inaugura l’Hangar!

Oggi a Palazzo Civico incontro con l’Assessora Anna Puddu e la dirigente Illena Sacconi sulla gestione dell’Hangar di Is Mirrionis, che sarà inaugurata a ottobre.
img_6209 img_6208
A proposito della riunione di questa mattina, nella sala Giunta dove si è tenuta e dove si trova il famoso Retablo dei
Consiglieri, autore il grande pittore sardo Pietro Cavaro.
————————————Un aneddoto——————
* Don Paolo [De Magistris] era senza dubbio il più informato sul “Retablo, detto dei Consiglieri” di Pietro Cavaro. Ricordo il racconto di una mia conoscente di Oristano, allieva del Corso di Storia dell’arte dell’Università di Cagliari (Dir. prof.ssa Renata Serra), che si recò a Palazzo per redigere una relazione di carattere didattico sull’opera. Chiese agli uscieri dove si trovasse questo “Retablo dei consiglieri”, che com’è noto è situato in sala Giunta, ma gli uscieri non se sapevano nulla. Per fortuna, nel contempo arrivò a Palazzo il Sindaco. E un usciere disse con sollievo: “Guardi è arrivato don Paolo, chieda a Lui, che sa tutto”. Racconta l’amica: “Del Retablo dei consiglieri nessuno a Palazzo civico sapeva nulla. Meno male che è arrivato don Paolo, il cappellano, una persona coltissima, che davvero sapeva tutto, tutto quello che gli chiesi e molto di più dell’opera del Cavaro. Che splendida persona, coltissima, disponibile e cortese!” Il Sindaco quindi non si era presentato come tale e la mia amica (non cagliaritana) lo aveva inquadrato come “cappellano”. Del resto don Paolo seppur in “abiti civili” ne aveva l’aspetto. Un episodio gustoso a conferma delle qualità dell’uomo.
———————————-

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>