Lutto. È morta Emerenziana (Meri) Silenu.

Alcuni minuti fa con la sobrietà che lo ha sempre distinto, l’amico e compagno di lotte politiche, sindacali e dei quartieri Marco Mameli ci ha inviato questo messaggio: “Ciao, Meri si è spenta in questo momento”. Emerenziana Silenu, Meri per gli amici (classe 1950), moglie di Marco, mamma dei loro due figli, Filippo e Riccardo e nonna del piccolo nipotino Nicola. Ci stringiamo a Marco, ai figli, alle rispettive compagne e al nipotino, ai parenti e amici tutti, esprimendo condoglianze e vicinanza.
Sapevamo delle precarie condizioni di salute di Meri da alcuni anni, colpita da un tumore, che lei con l’aiuto della famiglia aveva coraggiosamente combattuto, finché la scienza medica e la sua volontà lo hanno consentito. Marco ci aveva informato del precipitare della situazione. Ma non si è mai abbastanza preparati alla morte, soprattutto di una persona amica, a cui ci ha legato anni di militanza politica e civile con la passione della giovinezza fino alla nostra attuale età. Meri negli anni 70 e oltre ha costituito un riferimento delle lotte delle donne e contro la disoccupazione giovanile. In particolare era diventata un’esperta di leggi di agevolazione e sostegno dell’occupazione giovanile (europee, nazionali e regionali), che consentivano un confronto competente con le Istituzioni. Laureata, la sua preparazione professionale l’ha portata a concorrere con successo nell’ambito lavorativo, con l’assunzione presso la Regione Sarda, dove è diventata dirigente amministrativa. Così ha chiuso la sua brillante carriera. Al suo fianco sempre e per sempre Marco, compagno e marito, grande lavoratore, militante esemplare della Sinistra, vice segretario generale della Confederazione Sindacale Sarda, responsabile dell’Assotziu Consumadores de Sardigna. Partecipiamo con commozione alla dipartita di Meri, con grande tristezza per la perdita di un’amica, nostra coetanea, figlia di una generazione che ha saputo vivere e lottare senza uscire dall’alveo della democrazia, ferma nella perseveranza dei valori della solidarietà e della giustizia sociale.
Parteciperemo alle esequie. Ve ne daremo notizia.
—————————
I funerali di Meri si terranno in forma civile strettamente privata dopo la cremazione della salma. Marco ci comunica che in una prossima data si terrà una sobria cerimonia civile per ricordare Meri. Ce lo farà sapere e sarà gradita la partecipazione di tutti coloro che ne hanno piacere. Lui e la famiglia ringraziano per le manifestazioni di condoglianze e vicinanza che sono già arrivate numerose e per quelle che si aggiungeranno nei prossimi giorni.








AService Studio
Lascia un Commento