Sciopero per salvare la Terra e i viventi: fioccano le adesioni

scip-7-09-2019
CSS loghettoSALVIAMO LA NOSTRA TERRA DAL DISASTRO CLIMATICO
LA CSS IN PIAZZA PER IL FUTURO DELL’UMANITA’

La Confederazione Sindacale Sarda-CSS partecipa ed invita tutti a partecipare alle manifestazioni che in tutta la Sardegna, come in tutto il mondo, vengono organizzate dai giovani del Gruppo Fridays for future a difesa del clima e dell’ambiente con al centro l’amore per la nostra Terra, casa comune.
In Sardegna la grande mobilitazione mondiale contro il cambiamento climatico viene declinata anche su altri tre grandi temi:
- Rispetto dei termini per la decarbonizzazione
- Contro la realizzazione della dorsale del metano
- Per le bonifiche dei siti industriali inquinati.
La Confederazione Sindacale Sarda sarà in piazza Venerdì 27 settembre 2019 per unire la propria voce a difesa della nostra casa in fiamme non solo nella foresta dell’Amazzonia dove i primi incendiari criminali sono comandati dallo stesso Governo, ma purtroppo in molte altre parti del mondo dove avanza inesorabilmente il disastro del cambiamento climatico.
Esso è frutto del sistema economico in cui viviamo che causa devastazione ambientale e diseguaglianze che porteranno al collasso della nostra società.
Gravissima l’assenza degli Stati Uniti di Trump, del Giappone e dell’Australia al vertice sul clima dell’ONU, quasi a voler sottolineare che questi grandi Governi non credono agli avvertimenti degli scienziati sulla emergenza climatica che pure si manifesta con eventi disastrosi nei loro stessi Paesi.
L’emergenza clima mette in evidenza l’urgenza che i Grandi della Terra facciano scelte concrete perché si fermi il disastro in atto e si scongiuri la catastrofe.
La Terra, così piccola nell’Universo, rischia di implodere, ma noi che l’abitiamo possiamo ancora salvarla.
Per questo il grido di allarme che in questi giorni, soprattutto le giovani generazioni, non si stancano di portare in tutte le piazze del mondo, può salvare il futuro dell’umanità.

Cagliari, 23 settembre 2019 Il Segretario Generale della CSS
Dr Giacomo Meloni