Monthly Archives: luglio 2014
A proposito di semplificazione…
La notizia
Dal sito web della RAS. Riforme: lotta alla burocrazia, aperto il Tavolo della Semplificazione.
CAGLIARI, 28 LUGLIO 2014 – Si è aperto a Cagliari il primo Tavolo permanente per la semplificazione di leggi e norme, coordinato dalla presidenza della Regione. Erano presenti il presidente Francesco Pigliaru, gli assessori Cristiano Erriu (Enti locali, Finanze e Urbanistica), Gianmario Demuro (Affari Generali, Personale e Riforma della Regione), Maria Grazia Piras (Industria), Raffaele Paci (Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio), Francesco Morandi (Turismo, Artigianato e Commercio), i direttori generali degli assessorati, i rappresentanti delle autonomie locali, dei sindacati, delle categorie produttive e del mondo cooperativistico. (…)
UN ARGOMENTO SU CUI TORNEREMO PRESTO.
in giro con la lampada di aladin…
- In risposta al Prof. Saba
di Angelino Olmeo su sardegnasoprattutto.
Pace in Palestina!
Gaza, ormai è strage. Servirebbe una tregua, servirebbe una pace, servirebbe il disarmo dell’intera area, Israele compreso, con la garanzia internazionale delle truppe dell’Onu. Servirebbe ragionevolezza, buona volontà, rispetto del diritto internazionale. Israele non vuole altro che lo sterminio definitivo e totale dei Palestinesi. Il mondo civile deve farsi sentire in tutti i modi possibili. Io continuo a non acquistare prodotti israeliani (pompelmi per esempio) come forma di protesta.
in giro con la lampada di aladin
Uno sguardo diverso
Scopriamo la bellezza dei palazzi delle Istituzioni e delle opere d’arte che vi sono custodite, spesso ignorate.
Alcuni esempi, tanto per cominciare…
IL PALAZZO BACAREDDA. Aveva ragione il Sindaco. Nessuna tribuna anche sulla via Roma lato palazzo Bacaredda, anche per lasciare libera la visuale del Palazzo. «Con le altre autorità», spiega il sindaco Massimo Zedda, «renderemo omaggio al Santo in piedi di fronte all’ingresso del Municipio. Vogliamo restituire il palazzo Civico al Santo e alla vista dei cittadini». Un modo per valorizzare anche agli occhi dei turisti la bellezza monumentale dell’edificio.
IL PALAZZO DELL’ECONOMIA, sede della Camera di Commercio di Cagliari. Nella sala riunioni sono presenti due bellissimi grandi quadri di Filippo Figari (oltre a ritratti del primo presidente della Camera, Enrico Serpieri e di un altro presidente, Joscia Pernis) che, come mostrano le immagini di un convegno, a volte sono occultati. Invece bisogna valorizzarli e spiegarli: fanno parte della storia economica e culturale della nostra città.
————
—————————
—————————
—————————-
in giro con la lampada di aladin…
- Soltanto l’autogoverno può essere un buon governo.
I sardi devono mandare un segnale forte ai governanti, sia a Cagliari sia a Roma, riaffermando la propria volontà di essere padroni di se stessi. Mario Medde Pietro Borrotzu Vanni Lobrano (Carta di Zuri) su La Nuova Sardegna.
-Cagliari, persi 2mila residenti. Una città sempre più vecchia. Su L’Unione Sarda on line.
In giro con la lampada di aladin…
in giro sulla rete con la lampada di aladin
Israele, Palestina: come tutto iniziò
di Olga Rodriguez
Traduzione di Raffaele Deidda, per SardegnaSoprattutto.
Democrazia partecipativa
-Buone brevi letture: Umberto Allegretti “Democrazia partecipativa e processi di democratizzazione”, 2009.
- Buone impegnative letture. “Convenzione sull’accesso alle informazioni, la partecipazione del pubblico ai processi decisionali e l’accesso alla giustizia in materia ambientale, fatta ad Aarhus il 25 giugno 1998″. Ratificata dall’Italia con Legge del 16 marzo 2001, n. 108 (Suppl. alla G.U. n.85 dell’11 aprile 2001).
CONVENZIONE INTERNAZIONALE 25 giugno 1998, Aarhus.
Convenzione sull’accesso alle informazioni, la partecipazione del pubblico ai processi decisionali e l’accesso alla giustizia in materia ambientale, fatta ad Aarhus il 25 giugno 1998
Ratificata con Legge del 16 marzo 2001, n. 108 (Suppl. alla G.U. n.85 dell’11 aprile 2001)
CONVENZIONE SULL’ACCESSO ALLE INFORMAZIONI, LA PARTECIPAZIONE DEL PUBBLICO AI PROCESSI DECISIONALI E L’ACCESSO ALLA GIUSTIZIA IN MATERIA AMBIENTALE
gli occhiali di Piero
Democrazia partecipativa. Carente, poco incisiva, e, soprattutto, poco coinvolgente, la comunicazione sulla programmazione dei fondi europei 2014-2020
Democrazia partecipativa.
.
Carente, poco incisiva, e, soprattutto, poco coinvolgente, la comunicazione sulla programmazione dei fondi europei 2014-2020. Per quanto possiamo, con Aladin, saremo una voce critica, costruttivamente critica… e faremo la nostra parte come servizio di comunicazione pubblica dalla parte dei sardi.
——-
- Informazioni sul Por FESR 2014-2020
- Informazioni sul PRS 2014-2020
- Informazioni sul Por FSE 2014-2020.