News

Oggi giovedì 30 maggio 2024

img_3099

Tessera per tessera per comporre il mosaico della Laurea ad honorem a Claudio Ranieri

laurea-ad-h-cr-abbd8aab-e2ca-4573-a40a-e6f2a70d0480
SulcisIglesiente

Giovedì 30 maggio 2024 ore 10 il Meic all’Orto dei Cappuccini

CONFERENZA STAMPA del MEIC.

Oggi 29 maggio 2024 mercoledì

img_3099FESTA-EUROPA-BOMELUZO-2016Elezioni europee: occorre votare contro la guerra
29 Maggio 2024
A.P. su Democraziaoggi.
La posta in gioco alle elezioni europee è molto alta. A ben vedere, si vota per la guerra o per la pace. I leaders occidentali stanno irresponsabilmente soffiando sul fuoco e parlano ormai apertamente di guerra contro la Russia ventilando l’invio di contingenti militari in Ucraina e l’utilizzo di armi offensive di lunga gittata. Dal campo […]

Oggi martedì 28 maggio 2024.

img_3099 Cagliari: campagna elettorale scialba. Perché?
28 Maggio 2024
A.P. Su Democraziaoggi.
A Cagliari la campagna elettorale è poco vivace. Una ragione c’è. I due maggiori candidati, Zedda e Zedda, vengono da esperienze poco esaltanti. Non incuriosiscono, non affascinano.
Alessandra Zedda è erede di una amministraziine disastrosa, quella di Truzzu. E qui non si tratta di un’opinione di parte, è l’elettorato cagliaritano che lo ha detto nel modo […]
———————
Con l’autonomia differenziata la repubblica corre un grosso rischio
27 Maggio 2024
Massimo Villone su Democraziaoggi
Si sono levate voci autorevoli contro lo stravolgimento della Costituzione. Da Asti, Sergio Mattarella ci ricorda le parole di Giovanni Goria sulla modernità di una Costituzione che è il «nostro
passato, ma anche il nostro futuro ». Un richiamo che qualche corifeo di maggioranza ha subito stigmatizzato come ingresso dell’arbitro in partita. Ovviamente, non è così. Ma a destra piace un capo dello stato che […]
—————————-
—————————————————-

Martedì 28 maggio con Sinistra futura per Cagliari

img_7420

Claudio Ranieri dottore a Perugia nel 2016 e speriamo presto anche a Cagliari

img_7454 img_7453 Fonte: Università di Perugia.

Ricordando Franco Oliverio

img_7444COMUNICATO STAMPA

A 20 anni dalla morte, la Comunità “La Collina” organizza, il prossimo 30 maggio, una serata per ricordare Franco Oliverio. Un cittadino straordinario che tanto ha dato alla città di Cagliari.
Franco Oliverio – che ha ispirato e aiutato anche la nascita della nostra comunità – ha seguito con coerenza una vocazione che lo ha portato a guardare alla salvezza delle persone, a partire dai più bisognosi, da Sant’Elia, dai ghetti, dalle periferie, dai tossicodipendenti, scontrandosi, non di rado, con lo stesso ambiente cattolico e borghese che l’aveva cresciuto, quando ce n’è stato bisogno, rischiando di persona.
Franco, apprezzato medico, primario di gastroenterologia al Brotzu di Cagliari, oltre alla competenza professionale, possedeva una straordinaria capacità di dispensare amicizia. Voleva bene ed amava chi ne aveva bisogno, quindi, spesso, i più diseredati. Per tantissimi è stato un baluardo, a volte l’ultima risorsa per chi non sapeva più dove sbattere la testa e necessitava aiuto.
Ancora oggi in tanti lo ricordano con affetto e commozione.
La Comunità lo ricorderà in una serata che sarà aperta da una breve pièce per ricordare la sua figura, seguita dal ricordo di alcuni dei sui tanti amici e dagli interventi di tutti coloro che vorranno portare una testimonianza personale.

L’iniziativa avrà inizio alle 18.30 nella Comunità La Collina di Serdiana, secondo il programma che si allega.

Oggi lunedì 27 maggio 2024

img_3099I Vescovi italiani contro l’Autonomia differenzia. Il MEIC sardo diffonde.
img_7441

Riflessioni

img_7438https://www.aladinpensiero.it/?p=125143

Oggi domenica 26 maggio 2024

img_3099 Carbonia. Nelle campagne rottura del latifondo, ma le cooperative dei decreti Gullo cessano di esistere. Il movimento contadino diviso, non danno esito i tentativi di sconfiggere familismo e sfiducia
26 Maggio 2024
Gianna Lai su Democraziaoggi
Più dura la repressione nelle campagne, “data la maggior forza del movimento operaio rispetto a quello contadino”, dove la lotta per la terra si concluderà insieme al varo della Legge stralcio. Dice Vittorio Foa che, se la riforma agraria rompe il latifondo e apre all’azienda capitalistica, dà tuttavia origine “a medio termine, all’esodo di […]
—————————————————————-

La laurea honoris causa a Claudio Ranieri

aladin-logoCon l’intervento che segue della dott.ssa Carla Meloni, psicologa e psicoterapeuta, diamo spazio a contributi, interviste, dichiarazioni favorevoli al conferimento della Laurea honoris causa a Claudio Ranieri. Daremo la parola a esperti, dell’Accademia e delle professioni, come e’ la dott.ssa Meloni, a opinionisti, giornalisti, politici, comunicatori e semplici cittadini, nonché a organizzazioni di qualsiasi tipologia, formali o no, della società civile e religiosa (un esempio ce lo ha dato il Meic). Ancora: daremo conto (e pubblicizzazione) di articoli dei media online e cartacei, come di prodotti radio e Tv, che trattino la questione. Finalità? Favorire e sostenere la decisione delle Autorità accademiche dell’Università di Cagliari per il conferimento della Laurea in Psicologia dello Sport a Claudio Ranieri.
—————————————————————-
Abbiamo bisogno di esempi positivi

img_7434di C. Meloni, psicologa e psicoterapeuta.

È un mondo strano il nostro.
Ci lamentiamo che le cose non vanno come devono.
Chiediamo che cambino e critichiamo, critichiamo , critichiamo.
Se possibile allontaniamo da noi la responsabilità di come è il nostro mondo. Francamente anche se non possibile, ci proviamo lo stesso. Noi psicologi lo chiamiamo locus of control esterno. L’altro, il diverso, il destino, il fato… tutto tranne noi è responsabile.
Solitamente i giovani, chissà perché sempre loro, come se non fossimo noi stessi qualche tempo fa.
Poi arrivano esempi diversi, mosche bianche o mi piace di più cigni neri, perché diversi ma bellissimi.
Ecco il Mister Ranieri per me è questo, un esempio. Per tutti noi.
Tante parole sono state scritte.
Io non seguo il calcio, se non per osmosi, dico io, di un figlio super tifoso.
Se non per amore della mia città.
Se non per le emozioni e l’empatia che provo quando vedo emozioni così forti.
Abbiamo un esempio positivo di quello che ci piacerebbe essere e non siamo.
Abbiamo un esempio concreto di come vorremmo affrontare noi la vita senza doverci inventare le ragioni per cui abbiamo agito in modo diverso.
Abbiamo un esempio da riverberare, come pochi abbiamo avuto, per i nostri figli.
Diamogli luce. Continuiamo a far sì che sia un po’ anche nostro. Diciamo ai nostri giovani e a noi stessi tutti, che affrontare gli ostacoli vale sempre la pena, che si vinca o che si perda.
Diamo la laurea honoris causa a Mister Ranieri in psicologia dello sport, per aver dimostrato e applicato in vivo tutte le teorie sui gruppi, sulla motivazione e sull’inventare una realtà che ha avuto effetti concreti con la gioia di tutti noi. Cos’altro facciamo noi psicologi, se non dare fiducia ai nostri pazienti nel cercare, trovare e usare le risorse per trovare il loro modo di vivere?
————————————————————————————-

Elezioni comunali. Voto Donna

img_3442img_7435Per Elsa: Credo ancora nei valori
di C.Meloni
Qualche settimana fa riflettevo su un social sull’importanza del voto, della partecipazione. Sia in senso positivo, come diritto a decidere chi governa, amministra e gestisce quello che è nostro, la Polis, la cosa pubblica, la città, vedete voi.
Sia in termini negativi.
Votando, credo, mi sto guadagnando anche il diritto di critica.

Sabato 25 maggio 2024

img_3099Alessandra Todde recupera coi sindacati
25 Maggio 2024
A.P. Su Democraziaoggi.
Alessandra Todde aveva commesso un imperdonabile errore nel cancellare i sindacati dalle sue dichiarazioni programmatiche in Consiglio regionale. Com’è possibile ammettere una così grave omissione in un atto così importante di inizio mandato? Il programma enuncia non solo gli impegni dell’esecutivo nel corso della legislatura, ma anche la forma con cui realizzarlo. E questa non […]
————————————————-
img_7419Domenica a Cagliari l’apertura della campagna elettorale a sostegno della candidatura di Ilaria Salis
Domenica 26 maggio a Cagliari alle ore 18.00 al Centro Comunale d’Arte e Cultura Exma in via San Lucifero 71 si svolgerà una serata organizzata da Sinistra Italiana, partito fondatore di AVS, che in Sardegna sostiene l’elezione di Ilaria Salis insieme al Comitato sardo per l’elezione di Ilaria Salis composto da singole personalità, movimenti, partiti e organizzazioni sindacali e sociali che ritengono che il trattamento riservato alla Salis nell’Ungheria di Viktor Orbán sia lo stesso riservato a chiunque si opponga ai rigurgiti di rinascita delle estreme destre xenofobe e neofasciste in tutta Europa.

Oggi sabato 25 maggio 2024 con “Cagliari Popolare – Alternativa di classe”, con la candidata sindaca Claudia Ortu

img_7266img_7421Oggi sabato 25, alle ore 10:00, presso le Scalette di Santa Chiara, di fronte all’ingresso del mercato, si terrà una conferenza stampa della lista “Cagliari Popolare – Alternativa di classe”, e della candidata sindaca Claudia Ortu [nella foto].
——————————————————————