News
Oggi lunedì 27 ottobre 2025 – Stato di Palestina libero!


————————————————————



Foto CGIL – CGIL Sarda.
——————————————————————-
Perché non c’è pace
27 Ottobre 2025 – Andrea Pubusa su Democraziaoggi
Cosa impedisce la pace Russia/Ucraina? Che le soluzioni proposte non risolvono nulla. Certo, anche una tregua sarebbe positiva perché nell’immediato mette fine al massacro e alle devastazioni, ma non dà la pace. L’invasione russa muove da una disinvolta politica occidentale e dalla poca lungimiranza di chi oggi governa Kiev. La Russia, dopo la caduta […]
——————————————————————————

Trionfo elettorale e profondo logoramento del progetto di Javier Milei
Di Eva Maldonado*– Diario Tenemos
Sebbene il suo partito abbia ottenuto la maggioranza dei consensi alle elezioni legislative argentine, il leader libertario si trova ad affrontare la contraddizione di una vittoria che rafforza il suo potere, mentre il suo programma si scontra con la governabilità e le avversità economiche.
Quello che sembrava un trampolino di lancio per consolidare un cambiamento strutturale si è trasformato in un momento in cui il potere mette a nudo la propria fragilità. Milei esce dalle urne rafforzato in termini di seggi parlamentari e visibilità, ma indebolito in termini di governance, coesione politica e legittimità sociale. Questa frattura, finora silenziosa, sta iniziando a manifestarsi con chiarezza.
Vittoria e rafforzamento istituzionale, ma senza egemonia
Se questa è la “nuova” scuola.
La muffa burocratica delle scartoffie
di Lucio Garofalo
I corsi di formazione e di aggiornamento destinati ai docenti sono sempre più spesso interessanti soltanto perché offrono l’opportunità di dialogare con colleghe e colleghi di altri istituti scolastici. Per il resto, valutando i contenuti, essi suscitano perlopiù una sensazione di noia mortale e di buio totale. Nel senso che non contribuiscono alla maturazione di idee o di intuizioni nuove ed originali, di competenze e cognizioni davvero utili per la professione. Solo fuffa, condita con il nulla.
Lunedì 6 ottobre 2025
Lunedì


———————————————
[Notizia importante] La maggior parte della comunità ebraica negli USA ritiene che Israele stia commettendo crimini di guerra a Gaza Un sondaggio del quotidiano The Washington Post ha rivelato che la maggior parte degli ebrei negli USA crede che Israele non stia facendo abbastanza per permettere l’ingresso di cibo nell’enclave palestinese. Inoltre, quasi la metà disapprova la gestione di Benjamin Netanyahu. Unisciti a @nuevo_orden_mundial_canal
—————————————-
Che strano modo per cercare la pace!
6 Ottobre 2025 – Andrea Pubusa su Democraziaoggi
Suscita perplessità in molti osservatori il fatto che la pace debba essere dettata dal Presidente USA senza il concorso dei palestinesi, ma purché finisca la mattanza a Gaza, ragionevolmente si può, al momento, sopressedere su questa manifesta anomalia. La pace si fa fra le parti in contrasto, se non è così, non è pace […]
————————————————————-
Come è caduta in basso la politica!

“L’uccisione di Charlie Kirk è un crimine, chi gli ha sparato è un assassino.
Per noi la condanna di quel crimine e la pietà verso quella vittima non sono in discussione. Chiunque, fuori e dentro quest’aula, polemizzi su questo, taccia.
Dinanzi alla morte, chi non abbassa il capo coltiva i semi dell’odio.
Non l’ha fatto la moglie al funerale, l’ha fatto il Presidente degli Stati Uniti. Dinanzi a quella bara, Trump ha detto: “Io odio i miei avversari”. Ha aggiunto che Charlie Kirk era un simbolo della libertà.
Marco Meloni nuovo Presidente dell’ERSU di Cagliari
Congratulazioni e Buon lavoro Marco!
———————-
Persona di sicuro affidamento per capacità politica, professionale e relazionale, al servizio della Sardegna, in particolare delle/degli studentesse/studenti universitari/e sarde/i e non e, in generale, dell’Università della Sardegna – Ateneo di Cagliari.
————————————————
Oggi 22 settembre 2025. Autunno!
L’intensificarsi della violenza genocidiaria contro la popolazione palestinese inerme e le minacce e gli
attacchi alle imbarcazioni della Global Sumud Flotilla hanno reso necessario e non più rinviabile uno sciopero generale dell’intera giornata di tutto il mondo del lavoro.
Il primo obiettivo dello sciopero è bloccare il genocidio che si sta consumando a Gaza, giunto ormai alla sua fase finale. La giornata di lunedì 22 serve anche ad attivare al massimo le lavoratrici e i lavoratori
e contribuire così a fermare il genocidio.
USB ha proclamato lo sciopero generale,a cui ha aderito la Confederazione Sindacale-CSS :
* contro la complicità criminale del governo nel massacro palestinese che si sta consumando senza sosta da anni;
* contro l’economia di guerra e la devastazione sociale;
* contro salari poveri, servizi pubblici smantellati e miliardi regalati alla spesa militare;
* per l’aumento di salari e pensioni che sono al di sotto dell’inflazione.
—————————————————
Is My Lab a Is Mirrionis. Che bella Festa!
Oggi domenica 21 settembre 2025 – Palestina libera
Bonas noas a Is Mirrionis: a ottobre si inaugura l’Hangar!
Oggi a Palazzo Civico incontro con l’Assessora Anna Puddu e la dirigente Illena Sacconi sulla gestione dell’Hangar di Is Mirrionis, che sarà inaugurata a ottobre.

A proposito della riunione di questa mattina, nella sala Giunta dove si è tenuta e dove si trova il famoso Retablo dei
Consiglieri, autore il grande pittore sardo Pietro Cavaro.
————————————Un aneddoto——————
* Don Paolo [De Magistris] era senza dubbio il più informato sul “Retablo, detto dei Consiglieri” di Pietro Cavaro. Ricordo il racconto di una mia conoscente di Oristano, allieva del Corso di Storia dell’arte dell’Università di Cagliari (Dir. prof.ssa Renata Serra), che si recò a Palazzo per redigere una relazione di carattere didattico sull’opera. Chiese agli uscieri dove si trovasse questo “Retablo dei consiglieri”, che com’è noto è situato in sala Giunta, ma gli uscieri non se sapevano nulla. Per fortuna, nel contempo arrivò a Palazzo il Sindaco. E un usciere disse con sollievo: “Guardi è arrivato don Paolo, chieda a Lui, che sa tutto”. Racconta l’amica: “Del Retablo dei consiglieri nessuno a Palazzo civico sapeva nulla. Meno male che è arrivato don Paolo, il cappellano, una persona coltissima, che davvero sapeva tutto, tutto quello che gli chiesi e molto di più dell’opera del Cavaro. Che splendida persona, coltissima, disponibile e cortese!” Il Sindaco quindi non si era presentato come tale e la mia amica (non cagliaritana) lo aveva inquadrato come “cappellano”. Del resto don Paolo seppur in “abiti civili” ne aveva l’aspetto. Un episodio gustoso a conferma delle qualità dell’uomo.
———————————-
DOCUMENTAZIONE. Legge regionale sul fine vita
Art. 1
Finalità
1. La Regione, nel rispetto delle proprie competenze e dei principi stabiliti dalla sentenza della Corte costituzionale n. 242 del 2019, al fine di garantire la necessaria assistenza sanitaria alle persone che intendono accedere al suicidio medicalmente assistito, conformemente a quanto disposto dall’articolo 2, definisce tempi e modalità organizzative per l’erogazione dei relativi trattamenti.
ISMY LAB a Is Mirrionis. Oggi la IV giornata d’impegno delle ragazze e dei ragazzi dell’Università.

Giorgio esausto e felice!
[Foto di Emanuel Muroni]

Pausa meritata

Mamma, quanto pesa!
[Foto della Casa del quartiere Is Mirrionis]
—————————————————————

AVVISO ALLE PASTICCERE E AI PASTICCERI DOMESTICI
Domenica 21 settembre pensiamo di organizzare anche un rinfresco…
Pensavamo di fare almeno 10 torte per le 19.30.
Cercasi volontarie/i. Comunicare la disponibilità e l’impegno a una delle Giulie o a Terenzio!
—————————————————————
La Scuola Popolare dei Lavoratori di Is Mirrionis consegnata alla Storia del quartiere e della città
In questi giorni di grande lavoro delle ragazze e dei ragazzi di Architettura nell’ambito del Programma ISMY LAB a Is Mirrionis, precisamente davanti all’edificio, allo stato un rudere, che ospitò la “Scuola Popolare dei Lavoratori di Is Mirrionis” sono in molti (abitanti, passanti curiosi, gli stessi studenti universitari) a chiederci notizie della Scuola Popolare. Per fortuna siamo rimasti in molti, ancora vivi, a poter raccontare a voce le vicende che si svolsero in quell’edificio e, in generale, nel quartiere, negli anni della Scuola Popolare (1971-1976) e, contemporaneamente e successivamente, del Comitato di quartiere e del Centro/Circolo culturale di quartiere, fino al 1978 negli stessi locali e ben oltre, fino agli anni 2000, nei locali adiacenti di via Is Mirrionis 43/d. Per capacità di lungimiranza di quanti vi operano (nella Scuola, nel Comitato e nel Circolo di quartiere) negli anni è stata prodotta una mole corposa di documentazione, da quella delle pubblicazioni fatte in proprio (Gulp, Notiziario Scuola Popolare, Cittàquartiere), alla letteratura grigia (volantini e documenti ciclostilati – ritagli di quotidiani e riviste locali) fino al magnifico Libro edito nell’ottobre del 2016 “Lo Studio restituito agli esclusi – Gli anni della Scuola Popolare di Is Mirrionis” (curatori Franco Meloni, Ottavio Olita, Giorgio Seguro), Edizioni La Collina, mentre attendiamo l’uscita, entro l’anno corrente, del 2° libro, quello che si occuperà degli anni successivi segnati dall’impegno del Centro/Circolo di quartiere di Is Mirrionis (curatori Giorgio Polo, Terenzio Calledda, Marco Mameli, Mauro Dedoni). Non vediamo l’ora. Tutto sotto l’egida della “Casa del quartiere di Is Mirrionis”, entità socio-culturale che ha raccolto il testimone di quelle straordinarie ed appassionanti esperienze di quei tempi. Ma, tornando all’attualità di questi frenetici giorni di lavoro e socialità dei ragazzi dell’Università (del Dipartimento di Ingegneria, Ambiente e Architettura, con la collaborazione del Dipartimento di Psicologia) e delle curiosità che si sono meravigliosamente sprigionate da parte di molti, diamo una prima risposta con una relazione di Franco Meloni, presentata nel Convegno su “Sacripanti, Is Mirrionis e Cagliari”, che si tenne a Cagliari il 24 marzo 2017, pubblicata nella News online Aladinpensiero, a cui rimandiamo: https://www.aladinpensiero.it/?p=66380. Questi giorni e, in particolare l’Evento di domenica 21 settembre p.v. negli spazi di fronte al rudere della Scuola Popolare saranno occasioni per saperne molto di più. Saludos [fm].























AService Studio