SARDEGNA

I 100 anni della Facoltà Teologica della Sardegna

Screenshot

Punta de billete – Save the date – Prendi nota . Lunedì 9 novembre ore 16.30 Conferenza di organizzazione del Circolo Sardegna di CT Costituente Terra

Screenshotper-una-federazione-della-terra-luigi-ferajoli-2026-9788807105982_0_0_536_0_75Lunedì 9 novembre ore 16.30 Conferenza di organizzazione del Circolo Sardegna di CT Costituente Terra, con l’elezione dei delegati alla Conferenza d’organizzazione nazionale (che si terrà a Roma il 19/11/2026); ore 17,30 presentazione dell’ultimo libro di Luigi Ferrajoli “Per una Federazione della Terra” a cura di Alberto Contu; ore 18 Dibattito e conclusioni. L’iniziativa si terrà presso la Casa del quartiere Hangar Is Mirrionis, in via Nebida 36 Cagliari.

Cagliari, sabato 10 ottobre 2026: fermare il genocidio, embargo a Israele

palestina-10-ott-2026Cagliari, sabato 10 ottobre 2026: fermare il genocidio, embargo a Israele

Sabato 10 ottobre, Cagliari: ore 16 corteo da Piazza Costituzione, poi dalle 17.30 “Quasi un festival” in via Roma.

Rispondiamo all’appello nazionale delle realtà palestinesi in Italia: fermare il genocidio, embargo a Israele.

Come funziona
16.00 · ci troviamo in Piazza Costituzione
Corteo fino alla passeggiata di via Roma
Dalle 17.30 · in via Roma comincia Quasi un festival

Tre Piazze tematiche

Il tempo si avvicina.

img_0969img_0970
Non sarà domani e neppure…, ma aspettiamo fiduciosi
img_0991img_0994

Other news

La dipendenza dell’Europa dalle armi di produzione estera è destinata a durare
Di Eurydice Bersi* e Attila Kálmán** – Investigative Europe

Nonostante le ingenti somme stanziate per la difesa, la dipendenza dagli Stati Uniti rimane profondamente radicata, in particolare per quanto riguarda la difesa aerea, mentre sta emergendo una nuova dipendenza da Israele.

Stasera alla Casa del quartiere – hangar di Is Mirrionis, alle 18.

Screenshot

Giovedì

Screenshot
—————————————

Auguri a padre Salvatore Morittu, che oggi compie 80 anni

salvatore-morittu-80-anni-bonorvaPadre Salvatore Morittu compie oggi 80 anni. Auguri carissimo Salvatore, ti conosciamo dai tempi in cui padre Agostino, tuo importante Confratello, Maestro e Amico ci fece incontrare in diverse gite nelle montagne trentine/valdostane e poi nelle tantissime occasioni di convegnistica e incontri/celebrazioni legati proprio alla frequentazione del nostro Agostino, fino agli anni della sua vecchiaia e morte. Sei una grande persona dai meriti iscritti nel registro dei giusti, sempre umile francescano, anche quando, giustamente, il presidente Mattarella ti ha insignito del titolo di Commendatore della Repubblica. Ti siamo amici e ne siamo onorati, parteci in aeternum della compagine degli Amici di padre Agostino.
[Nella foto sotto gli 89 anni di padre Agostino Pirri il 17/4/2019 a Sant’Antonio di Quartu S.Elena. Tra gli altri, come sempre per festeggiare Agostino, padre Salvatore Morittu]89-anni-di-agostino-17-4-2019-quartu-se

Congratulazioni e Auguri di buon lavoro a Omar Chessa nuovo Rettore dell’Università di Sassari

ScreenshotOmar Chessa Magnifico Rettore dell’Università di Sassari – Università della Sardegna Screenshot
[Dal sito Uniss] Così si è espressa la comunità accademica – composta da docenti, studenti e personale tecnico, amministrativo, bibliotecario e linguistico – nel corso della terza e decisiva votazione del 28 settembre, che ha fatto registrare un’affluenza del 91.6%, corrispondente a 1068 persone su 1166 aventi diritto.

Dettaglio delle preferenze:

Omar Chessa – 364 voti

Francesco Morandi – 312 voti

Schede bianche – 22

Il nuovo Rettore guiderà l’Ateneo di Sassari per i prossimi 6 anni ed entrerà in carica l’8 dicembre 2026.
——————-

Editoria. Verso la costruzione di una Federazione sarda dei piccoli editori della stampa

La necessità che venga quanto prima costituita una Federazione della Stampa sarda a tutela delle piccole testate è dimostrata dall’attuale stato dei rapporti con gli uffici regionali che si occupano di editoria. Senza attribuire agli organi politici o agli uffici intenzioni malevole, capita che i provvedimenti in materia di editoria non tengano in dovuto conto le precipue caratteristiche ed esigenze della piccola editoria, si tratti di quella che utilizza i mezzi cartacei o, come nel nostro caso, totalmente online. In tema, in tempi passati avevamo avanzato una proposta che, mutatis mutandis e con le opportune specificazioni ci piace riportare di seguito. Si tratta di un articolo apparso su Cittàquartiere del mese di agosto 1988 (38 anni fa!). Anticipiamo che con gli amici di Giornalia, a cui contiamo di aggiungere altri piccoli editori, stiamo costruendo una precisa proposta associativa, che contiamo di presentare pubblicamente nel prossimo mese di agosto. A presto dunque!
img_0733

Oggi a Cagliari

ScreenshotScreenshot
———————————————-

Giovedì 24 settembre a Sant’Eusebio

ScreenshotCOMUNICATO STAMPA
Incontro-dibattito nella parrocchia di Sant’Eusebio
sui problemi e potenzialità del quartiere di Is Mirrionis
«Is Mirrionis tra presente e futuro. Una comunità in cammino» è il titolo dell’incontro-dibattito in programma giovedì 24 settembre (ore 18) nel “teatro del Segno”( Via Quintino Sella-Cagliari), organizzato dalla parrocchia di sant’Eusebio. Interverranno Anna Puddu, Assessora al benessere e alla salute dei cittadini di Cagliari, e il consigliere di minoranza Roberto Mura.

Oggi martedì 22 settembre 2026

Oggi lunedì 21 settembre 2026 – Costituente Terra

Screenshot

La normativa regionale di sostegno alle testate giornalistiche online. Perchè è stato aggravato il procedimento a discapito delle piccole testate? Approfondiamo

ScreenshotOGGETTO: Legge regionale 11 aprile 2016, n. 5 art. 9 comma 21 e ss.mm.ii – Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13. Sostegno alle testate giornalistiche online. Deliberazioni Giunta Regionale n. 38/16 del 26 settembre 2019 e n. 23/8 del 21 luglio 2022 Annualità 2026. Richiesta chiarimenti

Pec inviata in data 19 settembre 2026 all’Assessorato regionale alla Cultura
Da francesco.meloni-3993@pec.it
A cultura@pec.regione.sardegna.it
Cc pi.assessore@pec.regione.sardegna.it
Data Sat, 19 Sep 2026 09:13:10 (Sat, 19 Sep 2026 09:13:10 +0200 (CEST))
Oggetto Legge regionale 11 aprile 2016, n. 5 art. 9 comma 21 e ss.mm.ii – Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13. Sostegno alle testate giornalistiche online. Deliberazioni Giunta Regionale n. 38/16 del 26 settembre 2019 e n. 23/8 del 21 luglio 2022 Annualità 2026. Richiesta chiarimenti