Monthly Archives: maggio 2024

Oggi sabato 18 maggio 2024

f9f836b3-7473-439a-97c6-8938ac36704fimg_3099 IL SISTEMA ELETTORALE ITALIANO ALLA CORTE DEI DIRITTI UMANI. SOLO UN PRIMO PASSO?
May 18, 2024 – 07:41:05 – CEST Su PoliticaInsieme.
——————————

Felici per l’uscita dal carcere di Ilaria Salis, adesso riportiamola a casa e poi anche a Bruxelles

img_7324Comunicato stampa del Comitato sardo per l’elezione di Ilaria Salis

Felici per l’uscita dal carcere di Ilaria Salis, adesso riportiamola a casa e poi anche a Bruxelles

La concessione dei domiciliari a Ilaria Salis dopo l’accoglimento del ricorso presentato dai suoi legali è una notizia straordinaria che, come Comitato sardo per l’elezione di Ilaria Salis, attendevamo da tempo e che ci rende felici.

Oggi venerdì 17 maggio 2024

img_3099 Tutti i vizi del premierato, difendiamo la Costituzione contro la “Capocrazia” targata Meloni
17 Maggio 2024
Alfiero Grandi su Democraziaoggi.
Giorgia Meloni in un convegno alla Camera ha rilanciato la proposta del Governo di fare eleggere direttamente il Presidente del Consiglio, rendendo evidente un tentativo di coinvolgere settori dell’opposizione richiamandone posizioni e proposte presentate in tempi molto diversi.
Non è questione da sottovalutare ed è prevedibile che questo atteggiamento tornerà con forza nella campagna elettorale […]
——————————————

Costituente Terra

img_7309 vi invio la locandina del nostro convegno sulla pace che si svolgerà il prossimo 23 maggio all’Università di Roma Tre. Abbiamo voluto, come “Costituente Terra”, dedicare questo nostro primo convegno alla pace e sulle sue uniche garanzie credibili – il disarmo generale e la messa al bando di tutte le armi, imposti dal nostro progetto di una Costituzione della Terra – perché stiamo vivendo il momento forse più drammatico della storia dell’umanità. Con incredibile leggerezza e irresponsabilità, i governi europei stanno parlando, da qualche mese, di una possibile guerra tra l’Europa e la Russia, che ovviamente rischierebbe di degenerare in un conflitto nucleare e nella devastazione di tutto il nostro continente. Al nostro convegno papa Francesco ha inviato un bellissimo messaggio di cui daremo lettura all’inizio dei nostri lavori.
Stiamo anche rilanciando Costituente Terra, programmando nuovi convegni, non solo a Roma e non solo in Italia, e organizzando la formalizzazione dell’iscrizione alla nostra associazione, in qualità di soci, degli ormai innumerevoli aderenti.
Saluti carissimi, nella speranza di incontrarvi giovedì prossimo al nostro convegno,

Luigi Ferrajoli
Presidente di Costituente Terra

P.S.

Oggi

img_7261

Oggi giovedì 16 maggio 2024

img_3099 I vari modi dell’attacco della destra alla Costituzione
16 Maggio 2024
Andrea Pubusa su Democraziaoggi
Le costituzioni, presidiate con procedure rinforzate di revisione, onde assicurarne la pretesa di durata nel tempo, sono paradossalmente modificabili per via di fatto con i comportamenti contrastanti dei soggetti politici che dovrebbero applicarle. Per via consuetudinaria, ad esempio, fu introdotto, sotto lo Statuto albertino, il voto di fiducia al governo, nominato da re. Ma […]
———————————————

Punta de billete. Prendi nota. Save the date. Arregordarì. Ricordati.

img_7290

Oggi mercoledì 15 maggio 2024

img_3099Non capisco o forse no
15 Maggio 2024
Andrea Pubusa su Democraziaoggi.
Sarò “antico”, ma molte cose non le capisco. Ad esempio, mi sfugge il senso del mancato coinvolgimento da parte della presidente Todde dei sindacati e del vasto mondo dell’associazionismo sociale, culturale ed economico nella preparazione delle sue dichiarazioni programmatiche. I sindacati organizzano e rappresentano il mondo del lavoro, la parte più dinamica e sana […]
————————————————

ChiesadituttiChiesadeipoveri News

img_7282
Cari Amici,
la guerra non solo provoca catastrofi immediate, ma travolge e sconvolge anche valori e processi di lungo periodo. Tra le cose più preziose che vengono messe in crisi dalla tragedia di Gaza c’è anche il dialogo ebraico-cristiano intrapreso dopo il Concilio, volto a ritrovare e condividere tutto ciò che unisce le due religioni. Ora non può esserci niente di più lontano e inaccettabile per i cristiani di ciò che sta avvenendo a Gaza ad opera delle Forze Armate e dello Stato di Israele, mentre ogni protesta o critica a tale azione, che venga dalle piazze o dagli studenti delle Università o dall’ONU e perfino dagli Stati Uniti viene respinta e tacciata di antisemitismo, e perciò da condannare come continuazione sotto altra forma della Shoà.

Oggi martedì 14 maggio 2023

img_3099 Elezioni comunali di Cagliari. Al primo turno meglio dare un forte segnale di cambiamento
14 Maggio 2024
Andrea Pubusa su Democraziaoggi
Il sindaco è senz’altro il referente istituzionale più vicino alla comunità e ai singoli cittadini. Dev’essere perciò una persona affidabile sul piano personale e politico. Penso che la stima verso il candidato a quella carica sia il primo stimolo a votarlo, a preferirlo agli altri. Nella scelta del candidato così importante si deve tener […]
img_3442 img_7266
————————————————————
5e123220-9a8a-48cd-b38e-36083e034ad8
#Cagliarisiamonoi è il progetto collettivo che con Marta Mereu stiamo costruendo per il Comune di Cagliari.
Vogliamo che sia un progetto partecipato da cittadini ed associazioni, non solo per le elezioni, ma anche domani nell’amministrazione di Cagliari, per costruire una città più giusta mettendo al centro i temi sociali, dell’impresa e del lavoro e dello sviluppo sostenibile.
Nei prossimi giorni organizzeremo degli incontri tematici.
Il progetto lo vogliamo realizzare anche con te.
Ci sosterrai?
50883060-c08a-4fcf-9f47-834ec81a973c
——————-

Ecco i candidati per Cagliari

img_7257Le liste in lizza alle prossime elezioni comunali di Cagliari

Oggi lunedì 13 maggio 2024

img_3099 Riforme della giustizia e separazione delle carriere Nordio da ex magistrato a Ministro del governo Meloni
13 Maggio 2024 su Democraziaoggi.
Federico Palomba, già magistrato e Presidente della Regione sarda
I precedenti
1. L’articolo 104 della Costituzione è sostituito dal seguente:
«Art. 104. – I magistrati si distinguono in giudici e pubblici ministeri.
La legge assicura la separazione delle carriere dei giudici e dei pubblici ministeri.
«Art. 104-bis. – Il Consiglio superiore della magistratura giudicante è presieduto dal Presidente della […]
——————————————-

Campagna elettorale: Massimo Zedda comincia dall’ex vetreria di Pirri, un bene comune urbano restituito ai cittadini .

img_7253di Giancarlo Morgante
Questa mattina il candidato Sindaco per il comune di Cagliari Massimo Zedda e la candidata alla presidenza della Municipalità di Pirri Maria Laura Manca hanno iniziato ufficialmente la campagna elettorale con la presentazione di tutti i candidati della coalizione. L’evento si è tenuto nel nostro piccolo Parco “ex vetreria” dell’abitato di Pirri (Municipalità).
Si tratta di un parco che la cittadinanza di Pirri ha voluto e difeso con battaglie talvolta anche aspre (anni 70 e 80). Parlo di occupazione simbolica e catene umane per impedire che la ex area della vetreria e adiacente distilleria venissero utilizzate come autoparco della nettezza urbana. Spazi sui quali successivamente è stato impedito che venissero utilizzati come aree di sviluppo abitativo.

Morti e feriti sul lavoro

Le leggi ci sono img_7247
di Gianni Loy
Piangiamo altri morti sul lavoro, altri 5, a Palermo. Ci fermiamo a riflettere, come è giusto che sia, di fronte al dramma, senza rimedio, della morte.
Un dramma, quello della vita spezzata di altri lavoratori, che riporta alla luce una ben conosciuta tragedia quotidiana, quello dello sfruttamento, della disperazione, spesso del lavoro nero. Per poco, perché dopo il cordoglio delle autorità, una volta spenti i riflettori, sfogati la rabbia ed il dolore, la macina riprenderà a girare come se niente fosse accaduto. Come tante altre volte, dopo i tanti altri funerali che hanno accompagnato al camposanto i corpi di lavoratori e lavoratrici schiacciati dalla violazione delle leggi del lavoro, dal mancato rispetto delle misure di protezione contro i rischi. Piangiamo, anche se siamo tutti complici, in un certo senso, perché con i nostri comportamenti contribuiamo, o non ci opponiamo, alle quotidiane evasioni, o elusioni – ma che differenza fa? – di queste norme.

Sussidiarietà leva della rifondazione delle Istituzioni

fa2e1b0b-01a4-42b7-b177-15f52d240237Sabato 11 maggio 2024: interessante Convegno promosso dalla Consulta diocesana degli organismi di Carità socio-assistenziali per la promozione umana sul tema “Riforma del terzo settore ed enti ecclesiali”. Motore di tutto il “principio di sussidiarietà”. Torneremo sull’argomento. Intanto un riferimento ai fondamentali.
Approfondimenti su Aladinpensiero: https://www.aladinpensiero.it/?p=66146
———————————————————