Oggi lunedì 14 ottobre 2019

sardegnaeuropa-bomeluzo3-300x211Sardegna-bomeluzo22sedia-van-goghGLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x1501413filippo-figari-sardegna-industre-2senza-titolo1lampadadialadmicromicro1308a4e07f-332a-4423-9db7-283903fc0249democraziaoggi-loghetto
———————Opinioni,Commenti e Riflessioni———————————
Un fine settimana ricco di notizie dolorose e preoccupanti con qualche spiraglio di promettente impegno
14 Ottobre 2019
Andrea Pubusa su Democraziaoggi.
Un fine settimana ricco di eventi significativi. Uno su tutti per il dolore profondo che suscita. L’assassinio di Hevrin Khalaf. Guardate che bella faccia, specchio della sua bella anima. Hevrin aveva 35 anni, era segretaria generale del Partito Futuro siriano, era una attivista per i diritti delle donne e per la pace. Secondo […]
——————————————————————-
flavia-a-capo-frascaCAPO FRASCA 12-10-2019. Il senso di una battaglia.
di Francesco Casula
Una gran bella Manifestazione. Alla faccia delle cugurre, dei disfattisti, dei benaltristi. Sempre pronti alle maldicenze e, persino alle falsità.
Una Manifestazione partecipata, numerosa: di 3-4-5 mila? Convinti e decisi. In una località non particolarmente agevole da raggiungere. Di persone libere e generose. Non intruppate in Partiti e Sindacati o da loro “pagati” e spesati.
Una manifestazione colorata, pacifica, gioiosa con intere famiglie, bambini e anziani, ma soprattutto giovani e donne. Qualche minuta scaramuccia, non fa testo: Ma poiché sciacalli e iene (della comunicazione ma non solo) si “buttano” inevitabilmente su tali inezie, ingigantendole, meglio evitarle.
Una manifestazione plurale: con tanti soggetti, sensibilità politiche e culturali anche diverse, movimenti, associazioni: tutti uniti da un solo obiettivo: la lotta contro le basi, contro l’occupazione militare.
Una Manifestazione dunque di precisa e netta e circostanziata denuncia per l’occupazione del nostro territorio da parte dello Stato italiano: sequestrandolo, inquinandolo, devastandolo. Che procura morti, invalidi, malati.
Ricordo la denuncia, a novembre del 2014,del deputato di Sel Michele Piras: “23 lavoratori su 70 hanno contratto il cancro a Capo Frasca: 12 sono deceduti, 7 sono invalidi permanenti, a nessuno è stato riconosciuto l’indennizzo”.
Una manifestazione di protesta e di denuncia ma anche di proposte: un grande piano e progetto di bonifica e disinquinamento per poi restituire tutto il territorio occupato a contadini e pastori, per attività produttive, turistiche, civili.
Ma tutto bene allora per quanto riguarda la nostra manifestazione?
No.
Dobbiamo fare di più e meglio. Allargare il fronte. Dare continuità alla nostra battaglia: convinti che essa deve essere la battaglia di tutti i sardi. Non solo dunque di una parte minoritaria, magari più “politicizzata” e più avvertita culturalmente e politicamente.
Una battaglia che è nel contempo culturale e politica, ambientale ed economica.
Per una Sardegna libera e prospera. Per un’Isola di pace e non di guerra: nell’intera area mediterranea ma non solo.
———————————————————–
Foto di Flavia

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>