CHE SUCCEDE?

c3dem_banner_04
PAPA FRANCESCO, I CONFLITTI, I MIGRANTI

10 Gennaio 2020 su C3dem.
Francesco, “Discorso al Corpo diplomatico” (9 gennaio). Franco Vaccari, “Solo l’educazione può costruire la speranza, e vincere la paura” (intervista all’Avvenire). Raniero La Valle, “Governi il diritto non il drone assassino” (chiesa di tutti chiesa dei poveri). Franco Venturini, “Cosa fare in Libia” (Corriere della sera). L’indiano Raghuram Rajan, “All’Europa manca il vero senso di comunità” (intervista a La Stampa). Marco Bascetta, “L’europeismo, libero e dal basso, dei giovani cervelli” (Manifesto). Alessandro Campi, “La mancanza di visione che paralizza il Paese” (Messaggero). IMMIGRAZIONE: Francesco, “Salviamo i naufraghi dal gelo della disumanità” (catechesi del 9/1, Avvenire). Mons. Francesco Milito, vescovo di Oppido-Palmi: “Basta con l’emergenza, servono abitazioni dignitose” (Avvenire). Antonio Maria Mira, “Rosarno, dopo la rivolta il nulla” (Avvenire). Francesco Bei, “Il governo sbanda sui migranti” (La Stampa). Antonio Silvio Calò, “Io i migranti li ho aiutati a casa mia, e ce l’hanno fatta” (intervista a Repubblica). Alessandro Rosina, “Il paradosso dell’immigrazione tra crescita e diseguaglianza” (Sole 24 ore). Carlo Carboni, “Il vero problema è chi parte non chi arriva” (Sole 24 ore).
——————–
FRANTUMATI MA ARROCCATI

10 Gennaio 2020 su C3dem.
Romano Prodi, “Il Colle non m’interessa, e poi i 101 sono ancora lì” (intervista al Corriere). Mattia Feltri, “Craxi e Moro, destini paralleli” (La Stampa). PARLAMENTO: Stefano Folli, “Frantumati ma arroccati” (Repubblica). Gaetano Azzariti, “La trappola del sì o del no sul numero dei parlamentari” (Manifesto). LEGGE ELETTORALE: Paolo Pombeni, “Ecco la bozza del Germanicum, la legge elettorale con le insidie” (Il quotidiano). Dario Franceschini, “Con la nuova legge proporzionale nascerà un bipolarismo più sano” (intervista a La Stampa). MAFIA: Federico Cafiero De Raho, “La mafia in cravatta” (intervista al Secolo XIX). PRESCRIZIONE: Giovanni Fiandaca, “Abrogare la legge sulla prescrizione” (Foglio). LAVORO: i diversi pareri di Tommaso Nannicini: “Il jobs act funziona, migliorarlo con le politiche attive” (Sole 24 ore), Domenico De Masi: “Soltanto il welfare argina la povertà” (Il Fatto), Francesco Seghezzi: “Lavoro a tempo, servono politiche non divieti” (Sole 24 ore). PENSIONI: Elsa Fornero, “Sulle pensioni si va a fondo” (Foglio).
—————–
LE FURBIZIE DEL POPULISMO FORCAIOLO, E ALTRO

9 Gennaio 2020 su C3 dem
Glauco Giostra, “Smascheriamo le furbizie del populismo forcaiolo” (Corriere della sera/Lettura). Luigi Ferrarella, “Il ponte fragile del diritto” (Corriere). AFRICA: Roberto Saviano, “Cosa ci dice quel bambino morto sull’aereo” (Repubblica). LIBIA/IRAN: Lucio Caracciolo, “Libia, le tre regole dimenticate” (Repubblica). Gad Lerner, “Il sogno della nuova Persia” (Repubblica). Tommaso Di Francesco, “L’Italia e la tempesta perfetta” (Manifesto). ITALIA: Claudio Cerasa a colloquio con Giuseppe Conte: “Il premier a tutto campo” (Foglio). Guido Tabellini, “Agenda per la crescita” (Foglio). Linda Laura Sabbadini, “Sono le famiglie la risorsa più importante contro la crisi” (La Stampa). Daniele Manca, “Da Ilva a Alitalia, domande senza risposta” (Corriere della sera). Pasquale Tridico, “Il reddito funziona, ma non abbiamo abolito la povertà” (intervista a La Stampa). Enzo Marro, “Articolo 18, calano i licenziamenti. 80 mila in meno” (Corriere della sera). Il neo-ministro Gaetano Manfredi, “Un programma pluriennale per il rilancio dell’università” (intervista al Corriere) e “Più fondi agli atenei del Sud e stop alla fuga dei cervelli” (intervista al Mattino).
Il Manifesto Zamagni e il nuovo Pd di Zingaretti: ci può essere una relazione?
14 Gennaio 2020 by Forcesi | su C3dem.
——————————————–
IL SERIO RITORNO DEI CATTOLICI ALLA POLITICA, SECONDO ENZO BIANCHI
11 Gennaio 2020 by Forcesi | su C3dem
Enzo Bianchi ha ripreso il tema dell’impegno (ritorno…) dei cattolici nella politica con un articolo sul mensile Vita pastorale (“Un serio ritorno dei cattolici alla politica”). Ammesso che l’ipotesi di costruire un nuovo soggetto politico, “di ispirazione cristiana e popolare”, sulla linea prospettata da Stefano Zamagni e da altri nel “Manifesto” di qualche mese fa merita rispetto, anche se sembra peccare di ingenuità (perché ciò che serve ora ai cattolici è un lungo cammino di formazione, nella chiesa e nella polis), Bianchi afferma di preferire l’altra ipotesi che è oggi in campo, quella di un sinodo per l’Italia. Ma questa, in realtà, dice Bianchi, più che un’opzione è la forma stessa in cui vive la chiesa. Attraverso la via della sinodalità, nel leggere insieme i segni dei tempi, a livello di comunità e di chiese locali – dice Bianchi -, i cattolici potranno imparare, o re-imparare, ad abitare lo spazio della polis, senza integralismi. Interessante ciò che Bianchi dice rispetto alle modalità di questo cammino sinodale: un’assemblea realmente aperta a tutti, un esame dei problemi nuovi che si affacciano all’orizzonte, un ascolto reciproco, il discernimento delle ispirazioni che provengono dal primato di Dio, il raggiungimento delle convergenze di fondo per poi l’invito a ciascuno a realizzarle nella pluralità dei modi possibili, insieme a tutti gi altri.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>