“Carlo Felice e i tiranni sabaudi” varca il mare: il 21 febbraio al Senato.

Carlo Felice feroce di F CasulaIl volume “Carlo Felice e i tiranni sabaudi” (Grafica del Parteolla) – arrivato alla 138esima presentazione – varca il mare.
Il 21 febbraio prossimo (inizio ore 10.30) sarà presentato a Roma nella Biblioteca del Senato (Piazzale della Minerva, 38).
[segue]
Introdurrà il Senatore Gianni Marilotti, Presidente della Biblioteca e Archivio storico del Senato.
Presenterà l’opera Giuseppe Melis Giordano, docente universitario..
Interverrà il giornalista e scrittore Antony Muroni.
Concluderà l’Autore Francesco Casula.
Andremo a Roma per raccontare la nostra storia. Interrata cancellata e abrasa.
O comunque compressa. Più spesso mistificata e persino falsificata: nei libri scolastici.
Per imporci una storia italo-centrica e nord- centrica: una storia oleografica. Patriottarda e retorica: “delle magnifiche sorti e progressive” del Risorgimento e dell’Unità d’Italia. Occultando “di che lacrime grondino e di che sangue”: il loro Risorgimento, la loro Unità, le loro Guerre.
Con i Sardi “cattivi banditi in tempo di pace, ma eroi buoni in tempo di guerra; in guerra nelle patrie trincee, in pace nelle patrie galere” (Cicitu Masala).
A Roma non per fare piagnistei o esprimere lamentazioni o pietire qualche elemosina. E neppure per pelose rivendicazioni, con il cappello in mano.
Ma per affermare il nostro diritto a insegnare e imparare la nostra storia vera: libera e liberata dalle incrostazioni di una storiografia manipolatrice.
9c6277cb-be3d-4ddc-ab72-d1ae05562edc

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>