Che succede?

c3dem_banner_04SULLA CONCRETEZZA DELLA POLITICA
18 Giugno 2020 su c3dem
—–
LA STAMPA DEI POTERI FORTI È CONTRO CONTE, DICE FRANCO MONACO
17 Giugno 2020 su c3dem
—–
CONTE, GLI STATI GENERALI E LA MONGOLFIERA
16 Giugno 2020 su c3dem [segue]
———————————————–
SULLA CONCRETEZZA DELLA POLITICA
18 Giugno 2020 su c3dem
Che si intende per “concretezza” in politica? Prova a spiegarlo Mauro Magatti, sul Corriere della sera: “La sfida della concretezza per la politica del dopo virus”. Va in questo senso l’intervento su Avvenire del prefetto dell’Istituto teologico della Basilicata, Gianluca Bellusci: “Sviluppo a misura di ambiente, se si dà ascolto a chi lo abita”. L’analisi politica odierna: Paolo Pombeni, “Scarsa fiducia di alleati e oppositori. Nel nulla il discorso alto del premier” (il Quotidiano); Stefano Folli, “Il Parlamento umiliato” (Repubblica); Francesco Verderami, “Rinviare logora” (Corriere della sera); Stefano Ceccanti, “Le destre si autoescludono perché puntano a uscire dalla Ue” (intervista a Il Dubbio). Sull’incontro di Conte con Confindustria: Marcello Sorgi, “L’incontro che rompe il clima di ipocrisia” (La Stampa); Roberto Mania, “La terza via degli imprenditori all’opposizione” (Repubblica). Inoltre: Fabio Martini, “Mes, il Pd avverte i 5stelle: non possiamo farne a meno” (La Stampa). Alessandra Ziniti, “Pd: vogliamo cancellare i decreti sicurezza. Trattativa con i 5stelle” (Repubblica). Annalisa Chirico, “Calenda attacca il Pd e lancia la fase ‘come’” (Foglio).
————————————————-
LA STAMPA DEI POTERI FORTI È CONTRO CONTE, DICE FRANCO MONACO
17 Giugno 2020 su c3dem
Franco Monaco, su Il Fatto quotidiano, attacca la stampa italiana per l’atteggiamento ipercritico verso Conte e gli Stati generali in corso: “La stampa come la casta e Conte come i due Prodi”. Gianfranco Pasquino, che pur sostiene Conte e apprezza gli Stati generali, esprime qualche riserva: “Colao è stato ingenuo, si è illuso che Conte prestasse attenzione alla sua relazione” (intervista a Il Dubbio). Un altro sostenitore di Conte, Roberto Napoletano, su Il Quotidiano del Sud, evidenzia però: “Il meccanismo italiano inceppato”. Sul Sole 24 ore Lina Palmerini sottolinea “Tutti i rinvii di Conte e dei 5stelle all’autunno”. Su Repubblica, Carlo Galli vede la fragilità del governo nella debolezza dei 5stelle: “Perché i grillini non sono un partito”. Il Foglio ripropone il testo integrale dell’intervento di Ignazio Visco agli Stati generali, fin qui poco considerato: “Rivoluzioni a costo zero”. Resta il fatto segnalato da Alessandra Ghisleri: “Sondaggio: la corsa solitaria del premier” (La Stampa). Quanto ai singoli problemi: Tito Boeri, “Lavoro, una sola riforma possibile: più contratti a tempo determinato” (Repubblica); Carlo Verdelli, “La scuola dimenticata” (Corriere della sera); Adriano Giannola (presidente Svimez), “Tutto il Paese sta diventando Sud” (intervista alla Gazzetta del mezzogiorno); Nicola Zingaretti, “Il governo ottenga dall’Egitto il sì al processo Regeni” (lettera a Repubblica). Nicola Fratoianni, “Immigrati, servono cambiamenti radicali” (intervista a La Stampa). Massimo Franchi, “Abou incontra Conte: ‘Ascoltate gli invisibili, ora gli Stati popolari’” (Manifesto).
———————————————-
CONTE, GLI STATI GENERALI E LA MONGOLFIERA
16 Giugno 2020 su c3dem
Persistono i critici: Ezio Mauro, “L’operazione in proprio di Palazzo Chigi” (Repubblica); Biagio De Giovanni, “In tempi del pensiero debolissimo la furberia domina” (Il Riformista); Giulio Sapelli, “Conte e soci vivono sulla mongolfiera” (intervista a La Verità); Luca Ricolfi, “La scorciatoia assistenziale nel deserto delle ricette” (Messaggero); Mauro Calise, “La botte di ferro dell’avvocato venuto dal nulla” (Mattino). Ma ci sono i favorevoli: Goffredo Bettini, “Conte serve a tutti. Avanti così fino al voto sul Colle” (intervista a Il Fatto). Roberto Napoletano, “Vogliono la resa del Conte” (Il Quotidiano). E c’è chi è proprio pessimista e pone una dura pregiudiziale: Angelo Panebianco, “L’immobile Italia dei veti” (Corriere della sera). RETROSCENA POLITICI: Francesco Verderami, “Il patto tacito premier-Renzi per far saltare il proporzionale” (Corriere). Alessandro Trocino, “La strategia di Di Maio per evitare strappi: Conte iscritto al M5s e candidato premier” (Corriere).

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>