Per Maria Cristina Mocci

luttoe7674d75-b754-4e6a-b787-611183c22e25Per un’amica carissima, morta oggi a sessant’anni.
Cristina,
hai fatto quasi tutta la tua carriera professionale in ambiti di frontiera dell’impegno nella struttura universitaria: formazione, organizzazione, innovazione. Che ancora in questi ultimi anni proseguivi nonostante la malattia anzi per meglio combatterla. Per molti anni di questo percorso (perlomeno 20) sei stata mia diretta collaboratrice, la “decana” come amavi definirti. Sei stata sempre molto bella, da sempre e negli anni, anche quando provata dalla malattia. Sei stata preziosa nel lavoro, che hai svolto con crescente competenza, ironica, allegra e con una straordinaria sensibilità nei rapporti con le persone. Quasi istantanea nei giudizi, senza pregiudizi e misurati anche quando severi. La mia consulente speciale. Nella nostra lunga comune esperienza lavorativa abbiamo sperimentato, con tante colleghe e tanti colleghi, la soddisfazione e la gioia di stare insieme, per raggiungere obbiettivi condivisi dell’organizzazione e personali. Sempre legati da un affetto che mai si è sbiadito. Forse è stata una fase “magica”, che abbiamo costruito e vissuto comunque meritatamente. E questo resta, per sempre, anche oltre la morte. [segue]
Cristina sei stata tanto altro. Per esempio amante degli animali e dei gatti, in particolare, e dei tuoi amati gatti. Sei stata una donna di Pace, umilmente impegnata nelle grandi sfide dell’umanità, con una speciale sensibilità spirituale che hai coltivato nell’abbracciare il buddismo. Ferma nei principi e sempre tollerante e disponibile. Per tutto Cristina ti abbiamo amato e resti con noi, per sempre. Ciao Cristina.
——————————

a6c1ac69-b488-419f-bec2-fbd2c1226d1b

8 Responses to Per Maria Cristina Mocci

  1. Giuseppe Casanova scrive:

    Bellissima e commovente testimonianza di Cristina, una speranza ed un esempio per tutti. Sopportava questo male da anni, ma non ha ceduto mai allo sconforto, e con il suo bellissimo approccio, e con il suo ineffabile sorriso, ha trasmessoa tutti, gioia e tranquillità, nonostante il suo calvario. Una grandissima, la porterò sempre nel cuore.

    • Massimo Mocci scrive:

      Sono il fratello e leggere queste sue parole non può che farci/mi piacere e confermare quello che la famiglia pensava di Cristina.

  2. Manuela Rossi Marcelli scrive:

    nel mio cuore è nelle mie preghiere per sempre

  3. Fabrizio Lay scrive:

    Cristina, mi mancherà il tuo sorriso sempre dolce e rassicurante, quando ti prendevi cura dei gatti dietro l’ufficio.
    Fabrizio Lay

  4. massimo zordan scrive:

    Cara Cristina, ti conoscevo da almeno venti anni, quando iniziai a praticare….che donna eri!!! ho sempre in mente un tuo commento a chi ti diceva che la pratica era per creduloni e tu dicesti:”ma se anche non fosse vero con me funziona, mi fa stare bene!” questa frase la trovo sempre di una profondita’ enorme perche’ per me ha tanti significati. Grazie

  5. Loredana scrive:

    Cristina ti ho conosciuto appena assunta all’Università, una bellissima persona, sorridente, gentile e disponibile. Così sei sempre stata, da allora fino alle ultime volte che ci siamo incontrate.
    Con immenso dolore ieri ho saputo della tua scomparsa, ti ricorderò sempre.

  6. admin scrive:

    Lunedì 10 agosto 2020 alle 19, chiesa di San Giorgio e Santa Caterina a Csgliari, via Scano, santa messa in suffragio di Cristina.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>