Gli OCCHIALI di PIERO

Roberto Di Ferro, Antoni Gaudì, Paul Gauguin, alibi…

ROBERTO DI FERRO
Nasce il 7 giugno 1930 a Malvicino, provincia d Alessandria. Il 2 settembre del 1944, a 14 anni, inizia il suo impegno nella lotta partigiana, prima come staffetta, poi come combattente. Il suo nome di battaglia è Baletta (pallina). Il 24 marzo 1945, di notte, il casolare dove è rifugiato il suo gruppo viene circondato da tre colonne tedesche.


Dopo un lungo combattimento Roberto e altri 9, finite le munizioni, vengono presi, tutti gli altri sono morti nella sparatoria. Inutilmente si propone uno scambio di prigionieri. Torturato, perchè riveli le postazioni partigiane, Roberto non parla.
All’alba del 28 marzo, in riva al fiume, a Prato San Giovanni viene fucilato. Il suo cadavere viene crocefisso. Non aveva ancora 15 anni.

ANTONI GAUDI’ Il 7 giugno 1926 a Barcellona circola per la prima volta un tram. Purtroppo investe un povero vagabondo. Fu portato in ospedale, all’ospizio dei mendicanti, tale era il suo aspetto. Il giorno dopo un cappellano lo riconosce per essere Antoni Gaudì, “l’architetto di Dio”, quello che ha dato alla sua città il carattere straordinario delle sue creazioni. Muore il 10 giugno. Era nato a Reus il 25 giugno 1852. Se aveva l’aspetto di un mendicante era perchè viveva e dormiva nel cantiere della Sagrada Familia come un operaio edile. 7 delle sue opere sono patrimonio dell’umanità. Un viaggio a Barcellona vale la pena anche solo per vederle.

Malta e Gozo

IL CAMMINO DI MALTA Oggi 7 giugno a Malta è Festa nazionale. Si ricorda il Sette Giugno, quello del 1919, quando i soldati inglesi spararono sulla folla che manifestava contro il carovita e le tasse onerose imposte alla popolazione. Da allora il movimento indipendentista si è fatto più forte, finchè il 21 settembre 1964 Malta ottenne l’indipendenza e divenne membro del Commonwealth. Il 13 dicembr…e del 1974 Malta diventa Repubblica Presidenziale e nel 1979 cessa anche la protezione militare inglese. L’8 marzo 2003 l’adesione alla Unione Europea tramite referendum, nel 2008 l’adozione dell’euro. Alle prossime elezioni europee, Malta, il più piccolo Stato dell’Unione, con poco più di 400mila abitanti, eleggerà 6 parlamentari europei (ne aveva 5 finora) in seguito al Trattato di Lisbona.

Paul_Gauguin

PAUL GAUGUIN Il 7 giugno 1848 nasce a Parigi Paul Gauguin. Della sua storia, specie della sua amicizia-inimicizia con Van Gogh sapete tutto. Per quanto riguarda i suoi quadri mi conviene lasciare la parola a Licia Lisei. Della sua vita in Polinesia, si sa pure. Meno noto è il suo manoscritto L’Eglise catholique et les temps modernes, dove afferma che la Chiesa ha tradito lo spirito originario del cristianesimo. Morì l’8 maggio 1903 a Hiva Oa, un’isola del Pacifico. Lì ando a morire anche il cantante belga Jacques Brel. Le loro tombe sono vicine nel cimitero di Atuona. Una lapide su quella di Gauguin dice solo “Paul Gauguin, 1903″.
ALIBI Da un po’ di tempo è in auge l’espressione “non si poteva fare altro”. Forse non erano nel giusto i miei vecchi maestri di politica quando m’insegnarono che in qualsiasi situazione ci sono almeno due vie che si possono percorrere. Però è comodo usare quest’alibi per le scelte sbagliate. Molto comodo.

 

One Response to Gli OCCHIALI di PIERO

  1. […] Aladinpensiero un anno fa. Di Malta e tante altre cose. Parliamo spesso di Malta, dove oggi è festa nazionale. Coi suoi […]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>