La Css chiede che il Governo modifichi il Dpcm anti Covid-19

CSS loghettoLA CSS A SOSTEGNO DEI LAVORATORI DELLO SPETTACOLO A DIFESA DELLA BELLEZZA, DELLE LAVORATRICI E LAVORATORI DEL TEATRO, DEL CINEMA E DELLA MUSICA.

Venerdì 30 ottobre alle ore 9.30 in Piazza Palazzo a Cagliari davanti alla Prefettura ci sarà anche la CSS, insieme a CGIL/CISL/UIL, a manifestare insieme alle lavoratrici e lavoratori di quei Settori, che con l’ultimo DPCM pagano pesantemente le ulteriori chiusure imposte dal Governo in un momento delicatissimo nel quale stavano avviando una difficile e faticosa “ripresa” delle loro attività, dopo le fermate dei mesi da marzo a maggio per effetto della pandemia dovuta al Covid-19. [segue]
Risulta incomprensibile la chiusura dei Teatri e dei Cinema, i cui ambienti sono sanificati continuamente e dove gli spettatori indossano le mascherine e osservano il distanziamento sociale, esattamente come nei luoghi di culto, che non vengono neppure sfiorati da queste chiusure.
Il Governo commette un grave errore, dimenticando che proprio i Teatri e i Cinema sono i luoghi di cultura e narrazione che elevano lo spirito a contatto dell’arte e della bellezza.
In Italia centinaia di migliaia di lavoratrici e lavoratori esercitano ogni giorno le loro attività dentro queste vere e proprie Fabbriche, dove l’arte poetica, il canto, la musica e la recitazione sono espressione di civiltà.
L’attenzione che oggi viene richiesta intorno a questi Settori non può avere il solo carattere emergenziale, seppure urgente e necessario. La cultura e la bellezza sono fonte di reddito certo e di ricchezza, come è stato dimostrato anche in campo economico generale. Ora si tratta di essere coerenti e dimostrare di credere in questi valori che sono persone e posti di lavoro.
Ai maestri d’orchestra, ai coristi, ai tecnici a tutto il personale e al Sovrintendente e dirigenti del Teatro Lirico di Cagliari vada tutto il nostro sostegno, come a tutti gli attori e lavoratori dello spettacolo e del Cinema.
Insieme possiamo e dobbiamo farcela.
Cagliari, 28/10/2020 Il Segretario Generale della CSS Dr. Giacomo Meloni

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>