È morta Lidia Menapace

luttolidia-menapace-7-12-20All’età di 96 anni è morta Lidia Menapace. Da alcuni giorni era ricoverata per Covid nel reparto di malattie infettive dell’ospedale di Bolzano. Lidia è deceduta alle ore 3.10, come fa sapere l’Ansa dall’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. Menapace è stata nel 1964 la prima donna eletta in consiglio provinciale a Bolzano e la prima donna in giunta provinciale. Partigiana, dirigente nazionale dell’Anpi, impegnata nel movimento pacifista e femminista, dal 2006 al 2008 è stata senatrice di Rifondazione comunista. Condoglianze e vicinanza ai familiari e a tutti gli amici e compagni che l’hanno apprezzata e amata nella sua lunga militanza sempre dalla stessa parte, quella del popolo.
Ciao Lidia
“È un lutto per l’Anpi, è un lutto per il Paese. Ciao Lidia, partigiana della democrazia, della pace, dell’uguaglianza, dei diritti delle donne, cioè dell’umanità. Resterai nella coscienza e nell’impegno di tutte e tutti noi”, scrive su Facebook il presidente dell’Anpi, Gianfranco Pagliarulo.
————-
menapace-623x322
Lidia Menapace, una Maestra
Giulio Marcon, su Sbilanciamoci!, 7 Dicembre 2020 | Sezione: Apertura, Campagna Sbilanciamoci!, Notizie, Società.
Un ricordo di Lidia Menapace, scomparsa a 96 anni. Ex staffetta partigiana, animatrice del movimento pacifista, senatrice, femminista, donna dalla straordinaria vivacità intellettuale: a chi si impegna per cambiare la realtà che ci sta intorno lascia tanti insegnamenti e idee, che dobbiamo portare avanti.
——————
costat-logo-stef-p-c_2-2Comitato d’iniziativa costituzionale e statutaria
Il cordoglio del CoStat. Commossi e con infinita tristezza esprimiamo condoglianze e vicinanza ai familiari e a tutti gli amici e compagni che come noi hanno apprezzato e amato Lidia nella sua lunga militanza sempre dalla parte del popolo.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>