Oggi lunedì 8 febbraio 2021

sedia-van-goghGLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x1501413filippo-figari-sardegna-industre-2 lampadadialadmicromicro13democraziaoggi-loghettosenza-titolo1
license_by_nc_salogo76 asvis-oghetto55aed52a-36f9-4c94-9310-f83709079d6d
———–Opinioni, Commenti e Riflessioni———————————-
Supermario 2: almeno una domanda il centrosinistra dovrebbe porgliela
8 Febbraio 2021
A.P. su Democraziaoggi.
Le grandi ammucchiate, l’union sacrèe per la patria non hanno mai prodotto niente di buono, sono sempre finite miseramente, ma solo qualcuno ha pagato. Con il primo Supermario (Monti) la scure si è abbattuta sui ceti popolari, i pensionati, la povera gente. Anche allora, con un battage mediatico massiccio era persino difficile avanzare dubbi [...]
——————
IL GOVERNO DRAGHI E LA PESSIMA RECITA DEI SOLITI POLITICANTI!!
di Benedetto Sechi, 6 febbraio 2021, su fb.
Ci risiamo, proprio non riescono farne a meno di rappresentarsi come la peggiore classe politica d’Europa. Almeno così appaiono nel racconto che in questi giorno emerge dagli incontri tra Draghi e le delegazioni politiche ad assetto variabile che lo incontrano. Si salva, da questa pantomima, il solo Giuseppe Conte. [...]
—————————————Oggi———–
migranti-8-feb-2021-caritasIniziativa Caritas Sardegna sui Migranti.
Oggi Lunedì 8 febbraio 2021, dalle ore 15 alle 18, si svolgerà il seminario interpastorale online  Conoscere per comprendere. Presentazione XXIX Rapporto immigrazione Caritas e Migrantes 2020, organizzato dalla Delegazione regionale Caritas Sardegna e da Migrantes regionale in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti della Sardegna e con l’Ucsi Sardegna. Intervengono:
Giovanni Paolo Zedda (Vescovo delegato della Conferenza episcopale sarda per il servizio della carità),
Francesco Birocchi (presidente Odg Sardegna),
Andrea Pala (presidente UCSI Sardegna),
Raffaele Callia (delegato regionale Caritas Sardegna),
Padre Stefano Messina (delegato regionale Migrantes),
Simone Varisco (Fondazione Migrantes),
Oliviero Forti (Responsabile politiche migratorie Caritas Italiana). Coordinerà i lavori don Marco Lai (incaricato regionale Caritas area immigrazione). LINK al seminario:
https://bit.ly/2LtYmbI
———————————————

IL GOVERNO DRAGHI E LA PESSIMA RECITA DEI SOLITI POLITICANTI!!
di Benedetto Sechi, 6 febbraio 2021, su fb.
Ci risiamo, proprio non riescono farne a meno di rappresentarsi come la peggiore classe politica d’Europa. Almeno così appaiono nel racconto che in questi giorno emerge dagli incontri tra Draghi e le delegazioni politiche ad assetto variabile che lo incontrano.
Si salva, da questa pantomima, il solo Giuseppe Conte.
In questo ridicolo tentativo di vendere consenso, al nascente governo, fa perfino bella figura la post-fascista Meloni, che pur assumendo una posizione ambigua, sembra tuttavia la più leggibile.
Pare non abbiano compreso, o facciano finta, che l’incarico conferito a Draghi dal presidente Mattarella, sia pieno, seppur limitato a due fondamentali aspetti: Il piano di spesa delle risorse comunitarie (il cosiddetto Recovery Fund) e la messa in sicurezza della salute dei cittadini.
Invece vanno tutti in processione come venditori di tappeti ad offrire una merce di cui il presidente incaricato non ha alcun bisogno.
Ecco allora Salvini che si propone, con tanto di diktat, “non facciamo le cose a metà, se siamo dentro, lo saremo con i nostri ministri”, comprendendo tra questi se stesso.
Allo stesso modo il PD, che spera di restare, con un presidio dei suoi, come eterno garante della governabilità. A Renzi, ancora lui, non interessano più i temi discriminati posti a Conte, ponte sullo stretto, MES, prescrizione, etc., ma è sufficiente gli venga riconosciuto il ruolo di ostetrica.
Stessa solfa per la Bonino e Calenda, riuniti insieme per la bisogna. I Di Maio & C, che iniziarono la legislatura con la richiesta di messa in stato di accusa, per alto tradimento, del Presidente Mattarella, adesso hanno parole buone per tutti, pur di non essere risucchiati nell’anonimato.
Purtroppo fanno tutti finta di non aver capito che la nomina, e la sicura nascita del governo Draghi segna la loro sconfitta, ma anche dei loro elettori, che lo vogliano o meno. Si, questa non è la solita crisi di una maggioranza! E’ purtroppo la crisi dell’intero sistema politico italiano, che solo la saggezza di un grande presidente ha potuto mettere a nudo, pur trovando l’unica soluzione possibile per salvare il paese.
Il governo nascerà quindi! Sarà quasi nulla l’azione di interdizione dei gruppi parlamentari, che si dovranno limitare a rendere scorrevole la sua azione.
C’è da augurarsi, ma non avrei dubbi su questo, che Draghi faccia la sua squadra di governo e che sia composta da persone, tecnici o politici poco importa (i governi sono sempre politici) togliendo a partiti, movimenti, raggruppamenti parlamentari e scilipoti vari, la possibilità di mettere veti o intestarsi meriti che non hanno.
Questo, piaccia o meno sarà il governo del Presidente, una forzatura della nostra democrazia, ma una strettoia necessaria.
I partiti spendano bene questo tempo per riorganizzare la loro presenza nella società italiana, secondo i dettati della Costituzione, magari approfittando della quarantena per ripulirsi dalle tossine e delle scorie che li hanno deteriorati, facendone perdere, con gli ideali anche la loro importante funzione.

One Response to Oggi lunedì 8 febbraio 2021

  1. […] giorni scorsi abbiamo pubblicato le analisi della fase che stiamo attraversando elaborate dall’ASviS (Associazione per lo Sviluppo …. Riprendiamo ora le analisi dell’organizzazione Sbilanciamoci. Si tratta di analisi su cui in […]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>