Reddito di cittadinanza? Si cambia non si abbatte!

asvis-oghettoUna notizia importante su ASviS. “(…) Il ministro del lavoro Andrea Orlando ha istituito un Comitato per la valutazione del reddito di cittadinanza, affidandone la presidenza a Chiara Saraceno. (…) Accanto alla sociologa esperta di welfare ci saranno l’ideatore dell’Alleanza contro la povertà in Italia Cristiano Gori, il docente di Politica economica ed esperto di disuguaglianze Maurizio Franzini e il capo della direzione centrale Studi e Ricerche dell’Inps Daniele Checchi, oltre alla sociologa della Caritas italiana Nunzia De Capite, alla docente di diritto del Lavoro Paola Bozzao e al direttore generale per la lotta alla povertà e la programmazione sociale del ministero Angelo Marano.
Pochi altri giornali hanno segnalato l’istituzione della Commissione: (…) Eppure, si tratta di una notizia molto importante: il reddito di cittadinanza risente di un difetto di concezione, per il maldestro tentativo di unire in unico provvedimento la lotta alla povertà e l’avviamento al lavoro, ma ha avuto un ruolo significativo nel contenere i disagi di una parte almeno delle famiglie più fragili. Il provvedimento può essere migliorato? Certamente, perché questo è un campo nel quale il governo deve agire al più presto con gli interventi più efficaci”.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>