POLITICA ETICA E RESPONSABILITA’. COME USCIRE DALLA CRISI DELLA DEMOCRAZIA

SALA POLIFUNZIONALE MONTECLARO, venerdì 5 luglio, con inizio alle 17.30
Oggi si parla molto di crisi della democrazia rappresentativa come se un modello di democrazia formale che ha funzionato per un lungo periodo fosse entrato in crisi. Al riguardo le elezioni politiche del febbraio 2013 hanno portato diversi spunti di riflessione. Non era mai accaduto che l’azione elettorale esprimesse tre forze politiche che sostanzialmente si equivalgono e che impediscono di esprimere una maggioranza chiara. Dopo i tecnici abbiamo quindi il governo delle larghe intese e per la prima volta nella storia della Repubblica un Presidente viene riconfermato nonostante l’età avanzata e le sue stesse perplessità. Le domande che ci poniamo sono tante;  ad esempio:  è giusto che la modifica della nostra Costituzione sia sostanzialmente affidata a una commissione di esperti?  Ci stiamo davvero incamminando verso una dittatura della minoranza, considerato che alle recenti amministrative l’astensionismo in molti casi ha superato il 50%?  Ancora: che ruolo giocano enti sovranazionali come la BCE nelle decisioni interne? Possiamo parlare di crisi della democrazia capitalista intendendo con questa una presunta prevaricazione oggi esistente da parte dell’economia a discapito della politica?
Sentiamo il bisogno di comprendere perchè mai come oggi i dubbi e le perplessità sono cosi consistenti ed è per questo che abbiamo sentito la necessità di parlarne con:
  • Francesco Messina giudice presso il tribunale di Trani,
  • Andrea Deffenu docente diritto Costituzionale Università di Cagliari,
  • Michele Piras deputato di Sinistra Ecologia e Libertà.

Modera
Francesca Zoccheddu

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>