Che succede?

c3dem_banner_04
EREDITA’ MERKEL E VOTO IN GERMANIA
26 Settembre 2021 su C3dem.
——————————
SUL “PATTO PER L’ITALIA”, DRAGHI E LA SINISTRA. SUL SALARIO MINIMO. SULLA “TRATTATIVA”
26 Settembre 2021 su C3dem.
—————————-
[segue]
EREDITA’ MERKEL E VOTO IN GERMANIA
26 Settembre 2021 su C3dem.
Sergio Fabbrini, “L’eredità di Angela per l’Europa e per Berlino” (Sole 24 ore). Valerio Valentini, “La sfida tedesca vista da Draghi” (Foglio). Paolo Valentino, “Il voto incerto a Berlino” (Corriere). Paola Peduzzi, “Il viaggio al centro di mister Scholz” (Foglio). Pascal Lamy, “Berlino non affronterà i nodi del futuro. Italia e Francia dovranno sistemare i conti” (intervista a Repubblica). INOLTRE: Marta Dassù, “Gli europei senza parola” (La Stampa). Claudio Descalzi, “L’Europa si dia un piano per la sicurezza energetica” (intervista a Repubblica). Alberto Simoni, “Quell’inutile illusione dell’islamista moderato” (La Stampa). Arturo Parisi, “Fuga dall’Afghanistan: una catastrofe americana” (intervista a Gianfranco Brunelli – Il Regno).
—————————————————-
SUL “PATTO PER L’ITALIA”, DRAGHI E LA SINISTRA. SUL SALARIO MINIMO. SULLA “TRATTATIVA”
26 Settembre 2021 su C3dem.

Antonio Preiti, “Draghi, fenomenologia di un leader” (Huffpost). Ma Marco Revelli:“Draghi, premierato assoluto come al Congresso di Vienna” (intervista a Il Fatto). Federico Verderami racconta: “Le diverse idee sul futuro di Draghi” (Corriere della sera). “PATTO PER L’ITALIA”: Franco Monaco, “La sinistra dovrebbe diffidare del logoro ‘pacchetto Draghi’” (Il Fatto); invece per Giuseppe Provenzano, “Lavoro e giustizia sociale, il patto proposto da Draghi è una chance per la sinistra” (intervista a La Stampa); e così Romano Prodi, “Patto per l’Italia. Il sostegno alle riforme che serve alla ripresa” (Messaggero). Carlo Trigilia, “Per un vero patto sociale Draghi non può appiattirsi sulle linee di Confindustria” (Domani). Annalisa Cuzzocrea, “Dagli industriali e Di Maio crescono le adesioni al partito di Draghi” (Repubblica). Matteo Renzi, “Bonomi a gennaio tifava per il Conte ter. Ora rispetti la politica” (intervista a Repubblica). SALARIO MINIMO: Giovanna Vitale, “Letta: il Patto per la ripresa una vittoria del Pd. Ora salario minimo e meno precariato” (Repubblica 25/9). Claudio Tucci, “M5S, Pd e Cgil rilanciano il salario minimo, ma politiche del lavoro al palo” (Sole 24 ore). Luigi Sbarra (segretario gen. Cisl), “La Cgil sbaglia: il salario minimo è un errore” (intervista a Libero). Paolo Baroni, “Salario minimo, non serve una legge. Cisl e Uil respingono l’apertura di Landini” (La Stampa). Giovanna Vitale, “Patto per la ripresa: Draghi accelera ma il salario minimo resta fuori” (Repubblica 26/9). PRODI: Fabio Martini, “Nuovo asse Pd-5S-Cgil, la benedizione di Prodi: ‘Non vedo alternative’” La Stampa). Luciano Capone, “Prodi contro Prodi” (Foglio). PNRR: Maurizio Ferrera, “Gli ostacoli davanti al Pnrr. Il rilancio ha tempi più stretti” (Corriere). Enrico Marro, “I progetti per la ripresa. La classifica dei ministeri” (Corriere). Federico Fubini, “In fila in 100mila per lavorare al Recovery plan. La carica delle donne” (Corriere). Emiliano Manfredonia (presidente Acli), “Il Pnrr è poco sociale. Il Terzo settore sia coinvolto nella regia” (intervista a Avvenire). TRATTATIVA STATO-MAFIA: Mario Chiavario, “Non per fango ma per giustizia” (Avvenire). Armando Spadaro, “Perché la trattativa non è reato” (Repubblica). Annalisa Chirico, “Le balle sulla trattativa. La versione di Salvatore Lupo” (Foglio).
———————————————-
ANCORA BOSE. CL. I RIFUGIATI. I COMPLOTTI
26 Settembre 2021 by Giampiero Forcesi | su C3dem

Antonio Spadaro sj, “Dono. Non bisogna impedire il bene e la grazia che un estraneo ci offre” (commento al Vangelo – Il Fatto). Lorenzo Prezzi, “Bose, la storia e il suo doppio” (recensione critica ad un libro di R. Larini – Settimana news). Riccardo Larini, “Vero dialogo e qualità del confronto” (in polemica con Lorenzo Prezzi – Riprendere altrimenti). G.G.V. “Il papa commissiona Memores Domini” (Corriere della sera 25/9). Francesco Antonio Grana, “Dopo i Memores, adesso l’obiettivo è il capo di Cl” (Il Fatto 26/9). Lorenzo Prezzi, “Movimenti e ‘famiglie ecclesiali‘” (Settimana news). Antonio Socci, “Perché nessuno indaga su chi vuole il papa morto?” (Libero). Marco Grieco, “Il papa che accusa i cospiratori ha già schierato le truppe per neutralizzarli” (Domani). Gianni Cuperlo, “La tentazione di Francesco di separare per sempre la Chiesa dal Vaticano” (Domani). Mimmo Muolo, “L’invito del papa: in Europa una Chiesa con le porte aperte” (Avvenire). Paolo Lambruschi, “Porte aperte ai rifugiati. Le esperienze di comunità solidali” (Avvenire). Maurizio Ambrosini, “Giornata del Migrante: il noi che siamo e che saremo” (Avvenire). Lucetta Scaraffia, “Il dialogo tra le religioni è possibile se si riconosce la legittimità dell’altro” (La Stampa). Enzo Biemmi, “La parrocchia: solida, liquida o processuale/3?“ (Settimana news). Silvio Berlusconi, “Si tuteli ogni vita umana e si rinunci a strumentalizzare la fede” (lettera all’Avvenire).
—————-

Una politica nuova per gli anziani e le RSA a Milano
26 Settembre 2021 by c3dem_admin | su C3dem
[C3dem] Pubblichiamo un interessante documento, frutto della ricerca e della riflessione del gruppo Demos di Milano che, dell’analisi delle condizioni di vita degli anziani più fragili e di come riformare i servizi di cura e di sostegno loro rivolti, ha fatto uno dei temi centrali del suo impegno politico.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>