Gli OCCHIALI di PIERO: Max Leopold Wagner, Barzel/Letta, Vinicius de Moraes, Giampaolo Loddo…

GLI-OCCHIALI-DI-PIERO1-150x1501414

  • MAX LEOPOLD WAGNER

Nacque a Monaco di Baviera , l’etnologo e glottologo Max Leopold Wagner. il 17 settembre 1880. A lui i sardi devono il Dizionario Etimologico Sardo (DES). Nella prefazione al DES ha parole di elogio per il primo dizionario sardo, quello del sacerdote Vincenzo Porru (1832): “… le sue indicazioni, definizioni ed esemplificazioni sono sempre precise e meritano ogni fiducia.
Egli conosceva bene anche i dialetti rustici del Campidano e ne ha accolto molte voci (…) Non esito a dire che il dizionario del Porru è uno dei migliori che si siano pubblicati su una parlata dialettale romanza. Disgraziatamente esso è stato trascurato dai linguisti.”
Wagner morì a Washington il 9 luglio 1962.

  • BARZEL/LETTA
Per sembrare credibile il Capo del Governo Democratico di Centro-Destra, prova a dire la verità: “La politica non è credibile”. Già, e tu stai lì al centro.
  • Vinicius de Moraes , di Rio de Janeiro, nato il 19 ottobre 1913, morto il 9 luglio 1980.  Questa canzone, famosa in tutto il mondo, l’ha composta con Jobim nel 1962.
    • vinicios de moraes e tom jobim- garota de ipanema A Verdadeira!!!
      GAROTA DO IPANEMA COM TOM JOBIM E VINICIUS DE MORAES
  1. GIAMPAOLO LODDO
    Showman, chitarrista, cantante, attore, autore, nato a Cagliari, Repubblica di Sant’Avendrace, il 9 luglio 1930. Oltre sessant’anni trascorsi nello spettacolo. Famoso già per i complessi musicali, tipo Bellini baciando, si afferma come attore prima nel teatro e poi nel cinema. Memorabile nel ruolo di Mesutancheddu in Su Stani e nel vecchio de Su vapori (opere di Sergio Murru), è anche autore di una Nott’e natali in domu… (non è lla traduzione di un’opera di eduardo) e della parodia casteddaia de l’Iliade di Omero, Achille incazzau, dove lui è un esilarante Achille, e di Processo all’uomo, deliziosa fiaba teatrale di una rivolta degli animali (non è la trasposizione della famosa opera di Orwell). Bravo a tradurre, meglio a riproporre in modo originale, i classici della canzone napoletana, come Su giarretteddu (O guarracino, canzone del ’700) o Su pippiu nieddu (Tammurriata nera). Autore anche di monologhi e di canzoni scherzose, la più nota è quella “Mela manda mela”, risposta a La bombola di Giulio Manera, il cui parlato è entrato nei modi cagliaritani, tipo “già lo so, giallo”.
    Nel cinema ha ottenuto straordinari risultati con la sua rara maschera facciale e la recitazione misurata, già in Pesi leggeri di Enrico Pau, e poi in Ballo a tre passi di Salvatore Mereu, premiato a Venezia, dove ha dato un apporto decisivo per la riuscita del film. Oggi 83 anni (e non la smette…). Tanti auguri.
    •  Giampaolo Loddo  Grazie Piero, grazie a tutti. Piero ha tratteggiato con poche frasi la mia più che modesta invasione nel campo dello spettaolo. E’ ben poco, lo so. Ma l’ho fatto con cuore ed entusiasiasmo. Grazie ancora !

One Response to Gli OCCHIALI di PIERO: Max Leopold Wagner, Barzel/Letta, Vinicius de Moraes, Giampaolo Loddo…

  1. […] ANNIVERSARI. Oggi è il compleanno dell’artista Giampaolo Loddo. Questo e altro in Aladinpensiero del 9 luglio 2013. […]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>