Gli OCCHIALI di PIERO

ROBERTO COTTI
Il senatore del Movimento 5 stelle, Roberto Cotti è nato a Cagliari il 20 aprile 1961, di professione formatore, imprenditore e guida turistica.
Si parla tanto di lui oggi perchè, intervenendo in Senato contro l’acquisto degli F35, ha indossato una giacca (è obbligatorio avere la giacca) coi colori arcobaleno della bandiera della pace, aggirando il divieto di avere bandiere dentro l’aula.
Si è parlato meno, e invece bisogna farlo, del fatto che Cotti è primo firmatario di una proposta di legge che costituisca la Sardegna come collegio unico alle prossime elezioni europee. Finora aggregata alla Sicilia, che ha un numero di elettori quasi 4 volte superiore, la Sardegna rischia di non mandare nessun rappresentante a Bruxelles.
Finora è stata l’unica risposta concreta all’appello che abbiamo lanciato in questo senso io e gli amici Gianni Mascia e Franco Meloni.
Con questi amici e d’intesa con Fondazione Sardinia, Aladin Pensiero, Vitobiolchiniblog, Tramas de Amistade e altri, abbiamo promosso un convegno-confronto pubblico, che si terrà lunedì 16 settembre alle 17,30 presso l’Ostello della Gioventù a Cagliari, Scalette S.Sepolcro: “per la costituzione di una circoscrizione sardegna che garantisca rappresentanti sardi nel prossimo Consiglio d’Europa”.

IL GOVERNO E’ UNO STABILE
All’attico il candido Letta coltiva narcisi e fa la mammo/letta.
All’ultimo piano l’angelico Alfano ha un telefono in mano.
Al piano di sotto, che strano destino, risponde Bonino
e fa l’amareggiata, Alfano: no grazie, per me una kazata.
Al piano segreto lo strano gruppetto fa gli aeroplanini.
Al piano stradale i saggi impegnati a battaglia navale:
F35! colpito e affondato…
Il ministro della fellonia sta studiando la geografia,
lo stato kazako vuol saper dove sia:
E’ una seccatura non sapere dove inviare la fattura.
Al piano terra la ragioneria, lamenta lo stato dell’economia.
Nei sottosuoli il bel Calderoli grugnisce e ruggisce ma non si dimette.
Epifani nervoso, per l’accanimento della terapia, forse va via.
Governo, che inferno! c’è tanto da fare: le tasse aumentare,
i bolli, la benzina, c’è anche il furfantello da perdonare…
Contro i magistrati ci han fatto scioperare…
Per strada Civati raccoglie il dissenso.
Sarebbe ora di dargli una stanza,
è lui che mantiene la residua speranza.
Oppure c’è Barca che affronta il Diluvio:
iscritto recente, ma ha tanti pensieri,
peccato non averci pensato da ieri.

film La fin du mondeLA POESIA E’ SINTESI E PROFEZIA
Nel 1930 il regista Abel Gance girava a Parigi il film “La fin du monde”
Per creare l’atmosfera di una società alla fine fece rinchiudere nel Velodromo migliaia di comparse, uomini e donne separati, e li privò di cibo e acqua per 24 ore. Poi filmò lo spettacolo allucinante che ne era derivato.
Il 16 e 17 luglio 1942 a Parigi, sotto occupazione tedesca, per ordine del governo di Vichy e del zelante ministro collaborazionista Pierre Laval, furono arrestati 13.152 ebrei, 5.802 erano donne, 4.115 erano bambini tra i 2 e i 15 anni. Furono rinchiusi tutti per alcuni giorni nel Velodromo dello Sport, come nel film di Gance.
L’operazione “Vento di primavera” era guidata dalla polizia francese.
Gli ebrei furono tutti inviati nei lager. Solo 100 sopravvisero.
Sulla vicenda, nel 2010, è stato fatto il film “Elle s’appellait Sarah”.
Pierre Laval alla fine della guerra fu catturato, processato e fucilato.
Nel 1959 i Velodromo è stato demolito.
Il 16 luglio 1995 lo Stato Francese, per bocca di Jacques Chirac, ha riconosciuto il ruolo dello Stato nella persecuzione degli ebrei.

2 Responses to Gli OCCHIALI di PIERO

  1. admin scrive:

    COMUNICATO STAMPA DEL MOVIMENTO 5 STELLE
    ELEZIONI EUROPEE, BASTA RITARDI,
    SI APPROVI SUBITO L’ISTITUZIONE DELLA
    CIRCOSCRIZIONE ELETTORALE SARDEGNA.

    IL MOVIMENTO 5 STELLE DEPOSITA IN SENATO
    IL DISEGNO DI LEGGE CHE CONSENTIRA’ AI SARDI
    DI ESSERE FINALMENTE RAPPRESENTATI IN EUROPA

    Roma, 12 luglio 2013 – Presentato in Senato il disegno di legge n. 939 (a prima firma Roberto Cotti del M5S) volto ad istituire – per l’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia – la circoscrizione elettorale della Sardegna.
    Il disegno di legge, con l’articolo 1, si pone l’obiettivo di assegnare alla Sardegna l’effettiva rappresentanza di cui avrebbe diritto in base al criterio demografico, prevedendo innanzitutto la disarticolazione dell’attuale circoscrizione elettorale dell’Italia insulare, formata da Sicilia e Sardegna, in due circoscrizioni autonome. Inoltre, in considerazione della ridotta estensione del collegio, la proposta riduce il numero di firme da raccogliere per la presentazione delle liste, quantificate tra un minimo di 3mila e un massimo di 10mila.
    L’articolo 2, conseguentemente, dispone che in ogni caso, alla data di entrata in vigore della legge, l’assegnazione del numero dei seggi alle singole circoscrizioni sia effettuata sulla base dei risultati dell’ultimo censimento generale della popolazione.
    Il disegno di legge, formulato sulla base di una proposta del Consiglio Regionale della Sardegna del giugno 2009, mira a sanare la grave discriminazione di rappresentanza istituzionale dei sardi, che peraltro confligge sia con il principio di rappresentanza e sia con il riconoscimento delle specificità dell’Isola, entrambi affermati con nettezza in ambito europeo con diversi trattati comunitari. Oltretutto, la sostanziale impossibilità per i sardi di eleggere i propri parlamentari europei, di fatto nega alla Sardegna la possibilità di essere pienamente rappresentata in seno all’intergruppo delle isole, costituito in seno al Parlamento europeo.
    Per Roberto Cotti “i tempi sono oramai maturi per l’istituzione della circoscrizione elettorale della Sardegna: i sardi hanno bisogno di tutelare i propri diritti e le aspettative della comunità attraverso i propri rappresentanti, eletti nell’Isola”. “Per questo – ha concluso Cotti – auspichiamo che il disegno di legge possa venire condiviso e sostenuto dai parlamentari sardi di tutte le forze politiche, venendo rapidamente approvato. Ciò permetterà all’Isola di partecipare a tutti gli effetti al processo decisionale comunitario”.

    Il cittadino eletto al Senato
    Roberto Cotti (M5S)

    PER INFO E CONTATTI:
    UFFICIO ROMA
    TEL. 06.67063068

  2. […] ANNIVERSARI. Gli occhiali di Piero un anno fa su Aladinpensiero. […]

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>