UniCa 2.0 – Per l’Università di tutti presenta il libro «200 giorni» di Lucia Maria Collerone

Libro Maria Collerone

Mercoledì 18 aprile 2012, ore 18, Aula Magna del Corpo Aggiunto, loc. Sa Duchessa, Via Is Mirrionis 1 (Cagliari)
L’associazione studentesca UniCa 2.0 – Per l’Università di tutti presenta il libro «200 giorni» di Lucia Maria Collerone, ideatrice del metodo “Libera…mente imparo”.

Presenta:
Tiziana Ledda – studentessa universitaria

Intervengono:
Maria Dimita Giombini – Presidente de “IL LARIBINTO. Progetti dislessia Onlus”
Lucia Maria Collerone – Autrice del libro

Coordina i lavori:
Enrica Ena – insegnante

«Quando a sedici anni ti ritrovi in classe una nuova insegnante che non riesce a capire il fatto che non sei stupida ma solo dislessica, allora 200 giorni di scuola possono sembrare davvero infiniti. La formula di Lorena per superare indenne questo anno scolastico è semplice: scrivere del suo mondo, tutto vissuto in una piccola città nel cuore della Sicilia.
Raccontarsi è il mezzo che ha per esprimere i propri pensieri su ciò che le sta accadendo intorno: nella classe, dove alcuni professori non si sforzano di capire i ragazzi, ma dove c’è ancora spazio per imparare delle preziose lezioni di vita; a scuola, dove un generale disagio si tramuta talvolta in episodi di bullismo e di intolleranza verso “i diversi”, ma dove l’amicizia si rivela sempre una forza aggregante per lottare contro le ingiustizie; a casa, dove i genitori sull’orlo del divorzio cercano ancora una volta il modo per starle accanto nell’affrontare i suoi problemi. E nel suo cuore, dove ha fatto breccia un ragazzo più grande di lei e dove per la prima volta si scontrano passioni e paure mai provate.»

Maria Lucia Collerone, nata a Caltanisetta, è insegnante e formatrice. Laureata in Lingue e Letterature straniere, dottoranda in Scienze Cognitive presso l’Università di Messina, è impegnata da molti anni nel campo dei Disturbi
Specifici di Apprendimento all’interno di numerose strutture scolastiche.
Lucia Collerone è anche ideatrice del metodo di insegnamento della letto scrittura e calcolo “Libera… mente imparo” che coniuga ricerche neuroscientifiche e didattica.
Il metodo è stato oggetto di sperimentazione, nei due anni scolastici 2008/2010, in 31 classi prime e in 5 sez. di anni 5, di otto circoli didattici statali della provincia di Caltanissetta con risultati talmente soddisfacenti da richiamare l’interesse di chi da anni si occupa di disturbi specifici d’apprendimento e motivare numerosi docenti a formarsi e ad assumerlo nelle proprie scuole.

Su Fb

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>