con gli OCCHIALI di PIERO…

HENRY FORD
Nato a Dearborn (Detroit, Michigan) il 30 luglio 1863, ingegnere, fondatore della Ford Motor Company (1902), inventore della catena di montaggio, divenne uno dei dieci uomini più ricchi della storia.
Henry_ford_1919Antisemita di estrema destra, sosteneva che la prima Guerra Mondiale fosse scoppiata per volontà dei banchieri ebrei.
Nel 1920 pubblicò “L’ebreo internazionale, il problema più importante del mondo”, un libro in quattro volumi nel quale farneticava di un complotto ebreo per la conquista del mondo. Tradotto in sei lingue, molto apprezzato da Hitler, ebbe massima diffusione in Germania e fu alla base delle teorie naziste di sterminio degli ebrei.
Nel 1938 Ford fu insignito della Gran Croce del Supremo Ordine dell’Aquila Tedesca, la massima onorificenza tedesca per uno straniero, anche in riconoscimento dell’impegno che la filiale tedesca della Ford aveva profuso nel rifornire l’esercito nazista di mezzi blindati.
Morì a Detroit il 7 aprile del 1947.

REGISTRAZIONI
Il 30 luglio 1974 il presidente degli Stati Uniti Richard Nixon, per ordine della Corte Suprema, consegna le registrazioni della Casa Bianca relative allo scandalo Watergate.
In Italia non si procede in questo modo: le registrazioni delle telefonate tra il presidente Napolitano e l’ex-ministro dell’Interno Nicola Mancino, relative alla trattativa Stato-Mafia, per ordine della Corte Costituzionale, sono state distrutte il 22 aprile 2013.

Defenestrazione Praga Liebscher 1419DEFENESTRAZIONE
Letteralmente è l’atto di gettare qualcuno (qualcosa) dalla finestra.
Come metafora politica è l’atto (più gentile) di rimuovere drasticamente qualcuno dal suo incarico.
Oggi è giorno propizio per defenestrare Qualcuno.
Ricorre infatti l’anniversario della prima defenestrazione di Praga (1419).
Il municipio fu preso d’assalto e da una finestra furono gettati per essere finiti dalla folla: il borgomastro, un giudice e 5 consiglieri.
Ai praghesi, inventori di questa forma di pulizia, la defenestrazione piacque tanto che la ripeterono nel 1483, nel 1618 (famosa), mentre quella del 1948 (si trovò un ministro morto sotto una finestra) fu classificata come suicidio. Di questo tipo di suicidio si conta qualche esempio anche da noi, ma non a danno di ministri.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>