La TAVOLOZZA di LICIA

Heinrich Fussli : Sogno di una notte di mezza estate.
Titania abbraccia e bacia Bottom in preda all’ incantesimo di Oberon…
anche qui la solita “inversione” prospettica che contribuisce a creare una atmosfera incantata… fate, gnomi, folletti e altre creaturine non meglio identificate emergono dallo sfondo tenebroso.


Heinrich Fussli: Sogno di una notte di mezza estate. (1790)
L’ immagine mostra il momento in cui Titania, ridestatasi, tra i folletti e le fatine e altri esseri fantastici, vede Bottom e se ne innamora istantaneamente e follemente. ( Notare che Bottom ha una testa d’ asino per l’incantesimo operato da Oberon).

Licia Lisei Notare come l’ artista ignori volutamente e, anzi, sovverta le regole prospettiche : e così alcune figure in primo piano sono rappresentate in scala minore rispetto a quelle in secondo piano. Nell’ atmosfera tenebrosa che avvolge la scena, illuminata da una misteriosa fonte di luce, baluginano tenui luminescenze delicatamente colorate che lasciano intravedere le forme, appena accennate, di esseri fantastici appartenenti al romantico “zwischenreich”…La data di realizzazione di quest’opera è il 1790, che è anche l’anno di pubblicazione della “Critica del Giudizio” di I.Kant.
…tanto gli piacque Shakespeare che…volle farsi inglese, cambiando persino il suo nome. Divenne Henry Fusely !

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>