Gli studenti manifestano

581c8ab2-4011-4ee2-9f6a-578204f5bbd3e955702a-ce42-4d8b-aeee-731f6f688e00
Comunicato stampa degli studenti dell’Università di Cagliari in Mobilitazione

Indetta mobilitazione nazionale studentesca venerdì 18 novembre. Gli studenti scendono nuovamente in piazza per far sentire la loro voce sul diritto allo studio e rivendicare la loro partecipazione alle dinamiche politiche che gestiscono l’istruzione e la cultura.
[segue]
I giovani tornano in piazza: studenti medi e universitari si uniscono in un corteo contemporaneo in tutte le piazze d’Italia il 18 novembre. A Cagliari si partirà da piazza Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, di fronte al Tribunale, alle 9:30, per arrivare fin sotto il Palazzo della Regione, in Via Roma.
La mobilitazione è stata indetta dal sindacato studentesco Uds, gestito da studenti delle scuole superiori, a cui si sono uniti, ritrovando una causa comune, gli studenti universitari. Nello specifico aderiscono coloro che dopo il crollo dell’aula Vardabasso hanno portato avanti la protesta sotto il rettorato, per poi riunirsi in assemblea e occupare per 6 giorni l’Aula Capitini, nel polo Sa Duchessa.
Gli universitari chiedono un’Università pubblica effettiva, che garantisca il diritto allo studio e la dignità, non solo degli studenti, ma di tutti gli abitanti d’ateneo.
È lunga la lista dei problemi che affliggono l’istruzione universitaria, tra cui quelli citati nella piattaforma rivendicativa redatta dagli occupanti dell’Aula Capitini:

⁃ L’edilizia
⁃ La trasparenza, i protocolli sicurezza e la gestione fondi
⁃ La carenza di aule e spazi universitari e la disorganizzazione di quelli presenti
⁃ Il diritto allo studio particolarmente precario nella gestione delle borse di studio e dei posti alloggio
⁃ Il pagamento di tasse proibitive ingiustificate, vista la mancata erogazione dei servizi
Il mancato ascolto da parte delle istituzioni fa riunire, questa volta sotto la Regione, studenti di vari gradi, riconoscendo, al di là delle specifiche situazioni, un problema strutturale che è il frutto di decenni di tagli all’istruzione e di politiche su misura di aziende, che non mettono al centro il diritto allo studio e gli interessi degli studenti.

Il percorso stabilito è:
Incontro alle 9:30 in Piazza Falcone e Borsellino
Via Dante, Viale Bonaria, Via Roma, Palazzo della Regione

Per ulteriori informazioni contattare:
E-mail: assembleacapitini@gmail.com
Instagram: @mobilitazionestudentes_ca

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>